Quanti soldi ha incassato il film italiano candidato all’Oscar, Io Capitano, del regista Matteo Garrone: ecco le cifre

Matteo Garrone con il cast del film Io Capitano-Foto da imagoeconomica

Già premiato a Venezia con il Leone d’Argento, il film del regista romano Matteo Garrone “Io Capitano” rappresenterà l’Italia alla novantaseiesima edizione dei premi Oscar. Ma quanto avrebbe incassato il film nelle prime settimane di programmazione? Scopriamo le cifre.

L’Italia è decisamente il Paese straniero che ha conquistato più Oscar nella storia degli Academy Awards. Per la precisione, i nostri film hanno ricevuto 29 candidature e 14 statuette.

Il grande Federico Fellini nel 1957 vinse l’Oscar nella categoria miglior film straniero con “La strada”. Nel 1965 tocca a Vittorio De Sica con “Ieri, Oggi, e Domani”.

Come dimenticare la vittoria del film “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore.

Nel 1999 “La vita è bella” di Roberto Benigni conquista ben 3 statuette: miglior film straniero, miglior attore protagonista e miglior colonna sonora.

L’ultimo film italiano a vincere l’Oscar è stato quello di Paolo Sorrentino nel 2014. La Grande Bellezza è una pellicola meravigliosa ambientata a Roma, che mostra un ambiente intellettuale superficiale e disastrato.

Il successo del regista romano

Nel 2024 a rappresentare il cinema italiano ci sarà Matteo Garrone con il film Io Capitano.

Il regista, produttore e sceneggiatore capitolino raggiunge il successo con Gomorra. Un film tratto dal libro di Roberto Saviano e che gli ha fatto vincere il Grand Prix al Festival di Cannes.

Nel 2019 esce la sua versione di Pinocchio con Roberto Benigni che riceve 2 candidature agli Oscar e 5 statuette ai David di Donatello.

Io Capitano: quanti soldi ha incassato il film italiano candidato all’Oscar

Il film, Io Capitano, ha già vinto il Leone d’Argento durante l’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Parliamo di un’opera struggente che racconta del viaggio di due giovani ragazzi, nati e cresciuti a Dakar (Senegal), che vogliono raggiungere l’Europa per sfondare nel mondo della musica.

Ma quanti soldi ha incassato il film italiano candidato all’Oscar? Durante le prime settimane di programmazione gli incassi sarebbero stati in costante aumento, arrivando a più di 1,2 milione di euro.

Ora non ci resta che aspettare la cerimonia di consegna degli Oscar per capire se il film di Matteo Garrone è riuscito a fare breccia anche nel cuore degli americani. E noi ci auguriamo di sì!

Consigliati per te

1 Commenti
Recenti
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments