Quante volte all’anno e come fare il bagno al proprio coniglio senza spaventarlo

coniglio

La maggioranza degli animali domestici sono cani e gatti. Tuttavia, negli ultimi anni si è diffusa sempre più l’usanza di prendere in casa un coniglio domestico. I conigli sono animali piccoli, simpatici, molto morbidi e molto buffi. Sanno essere molto affettuosi, si accontentano di spazi molto piccoli e sono assolutamente silenziosi. Sono davvero perfetti come animali da compagnia e da appartamento.

Naturalmente, così come i cani e i gatti, anche il coniglio ha un suo carattere e può essere anche dispettoso. Molte persone, però, si chiedono una cosa in particolare: si può fare il bagno al coniglio? Il coniglio è un animaletto molto pulito perché, così come il gatto, è abituato a prendersi cura del suo pelo. Il bagno si può fare, ma quante volte all’anno e come fare il bagno al proprio coniglio senza spaventarlo?

Non è così semplice rispondere a questa domanda perché le scuole di pensiero sono diverse. Tuttavia, seguendo poche regole e attenzioni anche il coniglietto può essere lavato senza nessun problema. Un bagnetto può diventare necessario ed ecco come si procede nel modo giusto.

Quante volte all’anno e come fare il bagno al proprio coniglio senza spaventarlo

Alcuni preferiscono evitare il bagno agli animali perché per loro è un momento di paura e di disagio. Tuttavia, quando ci sono problemi al pelo è meglio intervenire. Per un coniglio, in particolare, è meglio farlo poche volte all’anno e in un modo specifico per non terrorizzarlo.

Infatti, è opportuno prepararsi con prodotti specifici per conigli. Tutti gli altri possono essere tossici dal momento che è un animale dalla pelle molto sensibile. Inoltre, bisogna preparare anche il coniglio con gesti affettuosi e un tono di voce calmo. Quando si trova in un momento tranquillo e non è agitato, bisogna cogliere l’occasione per preparare una bacinella con acqua tiepida. Mai forzare il coniglietto a entrare nell’acqua, però.

Si posiziona il coniglio vicino all’acqua e poi si procede bagnandolo a poco a poco, rassicurandolo. Usare i prodotti specifici e poi sciacquarlo per bene nel minore tempo possibile, ma delicatamente. Inoltre, attenzione a non andare a toccare occhi, naso e bocca. Meglio lasciarli stare per evitare che possano essere danneggiati dallo shampoo.

Come asciugarlo

Quando il risciacquo è avvenuto, meglio coprirlo con un asciugamano. In questo modo si asciugherà un po’, si scalderà e si sentirà protetto. Usare il phon non è una buona idea perché si tratta di un apparecchio che può spaventarlo. Al massimo usare aria fredda e a distanza. L’importante è che sia del tutto asciutto prima di farlo uscire dal bagno o dalla stanza scelta per il bagnetto. Meglio fare solo il bagno e in modo veloce. Per il taglio delle unghie, per spazzolarlo o per tagliare il pelo è opportuno aspettare altri momenti.

Lettura consigliata

Tutti amano cani e gatti, ma il coniglio nano sorprende ed è facile da accudire seguendo questi pratici consigli 

Consigliati per te