Quando si potrebbe dimagrire in un mese e per quanti chili è salutare

dieta

Per perdere peso serve sempre una grande forza di volontà. Perché a tavola stare alla larga dai cibi più gratificanti, che sono anche quelli più calorici, non è mai facile. Dai dolci alle fritture di pesce, passando per la pasta al forno ed il pollo con le patate. Inoltre, trovata la forza di volontà per dimagrire, spesso si ha troppa fretta nel voler perdere peso. Ed in tal caso si commette sostanzialmente un grave errore.

Dimagrire troppo velocemente, infatti, è non solo rischioso per la salute, ma può rivelarsi del tutto infruttuoso. In quanto quasi sempre poi i chili persi si recuperano con gli interessi. Mentre se la perdita di peso è lenta, graduale e strutturale, allora poi sarà alta la probabilità di riuscire a mantenere il peso forma raggiunto.

Quando si potrebbe dimagrire in un mese e per quanti chili è salutare

Nel dettaglio, per fissare i chili da perdere per recuperare il peso forma occorre sempre far leva sulla risposta del dottore. Ovverosia da parte dell’esperto della nutrizione che stilerà un piano alimentare personalizzato.

Ed allora, quando si potrebbe dimagrire in un mese? Diciamo che perdere un chilo al mese è la scelta giusta per il dimagrimento lento, graduale e strutturale. Al massimo due chili in un mese. Mentre già perdere tre chili in un mese inizia ad essere un po’ troppo.

Perché la perdita di peso deve essere sempre lenta e graduale

Quindi, per un piano di perdita di peso non superiore ad un mese i chili che si possono perdere, senza andare a stressare il fisico, sono pochi. Anche per questo, in caso di obesità, il piano alimentare del nutrizionista per dimagrire sarà sempre a medio termine. In base all’eccesso di peso, infatti, la dieta per dimagrire può durare anche un paio d’anni. Proprio al fine di perdere peso in maniera lenta, graduale e strutturale. Dato che la perdita di peso troppo veloce, in certi casi, può causare l’insorgere di patologie.

Cosa mangiare e cosa per perdere due chili in trenta giorni

In più, per perdere un paio di chili in trenta giorni bastano spesso delle piccole variazioni al proprio regime alimentare, ed anche allo stile di vita. Per esempio, aumentando la quantità giornaliera di frutta e di verdura. E facendo tipo trenta minuti al giorno di attività fisica che può spaziare dal nuoto agli esercizi ginnici a corpo libero. Passando per una bella camminata giornaliera a passo veloce.

Lettura consigliata

Come si potrebbe dimagrire anche senza fare sport o con poco esercizio fisico

Consigliati per te