Dal 2009 c’è un enigma che gira a Piazza Affari ed è legato all’andamento del titolo IMMSI a partire dal 2009 a oggi. Nonostante le sue controllate, infatti, abbiano corso tantissimo, il titolo è ancora fermo al palo. Anzi, è indietreggiato. Quando si dissolveranno le incertezze che attanagliano questo titolo?
I risultati dei primi 9 mesi del 2022
Indice dei contenuti
I dati al 30 settembre 2022 di IMMSI sono stati a dir poco eccezionali. La società, infatti, ha registrato un utile netto pari a 53,6 milioni di euro, in crescita del 63,8% rispetto ai 32,7 milioni di euro nello stesso periodo del 2021. I ricavi consolidati sono saliti del 22,8% a 657,9 milioni di euro.
Come era lecito attendersi, un grosso contributo è arrivato dal gruppo Piaggio che ha registrato i migliori dati di sempre.
Non si riesce, quindi, a capire come mai, assumendo come riferimento la chiusura del 2008, le quotazioni di Piaggio siano salite di oltre il 250%, mentre quelle di Piaggio siano scese di circa il 30%.
C’è qualche cosa che chiaramente non torna, ma quali siano le origini di questo andamento non sono ovviamente note.

Risultati eccezionali per IMMSI che non riesce a decollare in Borsa – proiezionidiborsa.it
Quando si dissolveranno le incertezze che attanagliano questo titolo? Le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo IMMSI (MIL:IMS) ha chiuso la seduta dell’8 dicembre a 0,417 euro, in rialzo del 2,21% rispetto alla seduta precedente.
Come dicevamo, dal 2008 a oggi il titolo IMMSI ha perso circa il 30%, di Piaggio abbiamo già detto, il Ftse Mib ha guadagnato circa il 30%. Inoltre il titolo si è mosso in questi 14 anni all’interno di un ampio trading range che, andando a considerare la chiusura annuale più alta e quella più bassa, è individuato dai livelli 0,3697 euro – 0,734 euro.
A questo punto, se si guarda allo scenario di più ampio respiro, possiamo dire che solo una chiusura annuale esterna a uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.
Se, poi, si guarda al breve periodo, la situazione è molto incerta. Come si vede dal grafico, infatti, le medie sono appiattite e non possono dare alcuna indicazione affidabile. Almeno fino a quando non prenderanno una direzione precisa.