Come si forma un ciclo dei mercati azionari? Semplice, è come tutto ciò che accade in natura, ovvero oscilla fra situazioni peggiorative a quelle migliorative, quindi nel caso specifico, fra ribassi e rialzi. Dopo il forte ribasso iniziato intorno al 24 gennaio, quando saliranno le Borse, e quando si potrebbero aprire posizioni di lungo respiro.
In realtà, le serie storiche stabiliscono che i ribassi andrebbero sempre accumulati, mediando quindi il prezzo di ingresso.
Vediamo invece, cosa attendere da ora in poi, e se si è vicini a un segnale di inversione duraturo.
Nei giorni scorsi si evidenziava che in questa settimana si potrebbe capire se si è formato o meno il bottom annuale, e quello decennale.
Qual è il segnale che potrebbe lasciare alle spalle il ribasso degli ultimi mesi?
Una chiusura settimanale superiore ai seguenti livelli:
Dow Jones
30.429
Nasdaq C.
10.766
S&P 500
3.712.
Questo segnale poi andrebbe seguito fino alla fine di novembre, perché questa scadenza dovrebbe confermare ulteriormente questa tendenza.
Procediamo per gradi.
Dopo aver raggiunto i massimi intraday, ieri è iniziato un brusco ritracciamento che dovrebbe essere propedeutico a nuovi rialzi da oggi in poi. La giornata del 18 ottobre, si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
30.523,80
Nasdaq C.
10.772,40
S&P 500
3.719,98.
Partirà da ora il rally natalizio?
Indice dei contenuti
In rosso la previsione, in blu il movimento reale dei prezzi.
Quale direzione prenderanno i mercati azionari?
Dow Jones
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 29.614. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 30.429.
Nasdaq C.
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 10.766. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 10.766.
S&P 500
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.491. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 3.712.
APPROFITTA ORA! OFFERTA ABBONAMENTO su Previsioni multidays e settimanali
Quando saliranno le Borse definitivamente?
Si potrebbe essere vicini a una svolta non solo di breve, ma anche di medio lungo termine. Per il momento i nostri Trading systems continuano a non generare segnali, e a rimanere in posizione neutrale.