Si tratta di un minerale molto conosciuto e che può essere assunto anche attraverso l’alimentazione.
Lo troviamo in broccoli, spinaci e altri ortaggi a foglia verde, nella frutta a guscio come le noci e le mandorle e nel pesce azzurro.
Se la fonte di magnesio è il cibo, il nostro organismo assorbirebbe la quantità necessaria spontaneamente, senza doverci preoccupare delle dosi e della tipologia. Se necessitassimo di integratori dovremmo avere qualche informazione in più.
Quando dovremmo prendere il magnesio supremo per dimagrire
Indice dei contenuti
Esiste il magnesio supremo ed il magnesio attivo. Si tratta di formulazioni ad elevato assorbimento.
Le varie tipologie sono indicate a seconda della necessità individuale e della sintomatologia. Dunque, è importante rivolgersi al proprio medico curante che saprà indicare quale integratore assumere.
Il cloruro di magnesio sarebbe utile per le donne in caso di problemi mestruali. Combatterebbe inoltre la disidratazione ed i problemi intestinali. Tuttavia non sarebbe consigliabile per chi soffre di calcolosi renale e acidità.
Il magnesio supremo o citrato potrebbe aiutare ad alcalinizzare le urine e dunque sarebbe più indicato per evitare la formazione di calcoli e per combattere la stitichezza.
Benefici e vantaggi
Il magnesio supremo fornirebbe un’azione calmante allentando l’eccessiva tensione di nervi e muscoli.
Potrebbe essere indicato per combattere gli stati di ansia e nervosismo accompagnati anche da crampi e gonfiore addominale.
L’effetto calmante non comporterebbe abbattimento. Il magnesio fornirebbe anzi l’energia giusta per affrontare le giornate. Talvolta la stanchezza potrebbe essere aggravata dalla tensione e dunque questo minerale potrebbe equilibrare il nostro corpo favorendo le attività quotidiane. Infatti potremmo notare miglioramenti nel battito cardiaco e nei livelli di pressione sanguigna. Potrebbe far scomparire i fastidiosi mal di testa tensivi che a volte ci attanagliano e migliorare l’umore.
Per quanto riguarda il dimagrimento, il magnesio aiuterebbe a placare la fame nervosa e ritrovare un equilibrio nel consumo dei pasti. Questo potrebbe evitarci di ingerire alimenti dannosi o che non siano previsti dal nostro regime alimentare.
Quando assumerlo e controindicazioni
Solitamente verrebbe consigliata l’assunzione di un cucchiaino al giorno disciolto in acqua. Ma sarebbe opportuno chiedere al proprio medico o al farmacista che quantità è utile per il nostro specifico caso. Infatti può variare a seconda del sesso e dello stato fisico della persona. Ma quando dovremmo prendere il magnesio? Sarebbe preferibile ingerirlo disciolto in acqua calda o tiepida a digiuno. Ma se si soffre di problemi di acidità potrebbe essere meglio ingerirlo a stomaco pieno.
Il magnesio supremo normalmente non produrrebbe effetti collaterali. Tuttavia potrebbe indurre diarrea, dolori addominali e nausea in caso di sovradosaggio. Nei casi più gravi potrebbero verificarsi abbassamenti repentini di pressione, letargia e difficoltà respiratorie. È bene quindi assumerlo dietro consiglio medico.
Lettura consigliata