Attualmente, una delle voci più pesanti sulle spese delle famiglie è sicuramente il costo dell’energia. Approfittando della situazione, si stanno diffondendo varie truffe relative alla fornitura di luce e gas. Ecco come smascherarle!
Quali trucchi utilizzano alcuni rappresentanti per fregarvi i soldi? Ecco come difendersi dalle truffe sulle forniture di luce e gas
Indice dei contenuti
Negli ultimi mesi, come ben sappiamo, abbiamo assistito ad un netto aumento dei prezzi dell’energia. Ciò ha provocato grande panico ed incertezza praticamente in tutte le famiglie, che hanno visto lievitare gli importi in bolletta verso cifre davvero altissime. Anche se, secondo gli ultimi dati ISTAT, a gennaio 2023 c’è stato un rallentamento dei prezzi, rispetto all’ultimo trimestre del 2022, la situazione è ancora molto critica.
In questo contesto, si sono fatti largo anche i classici truffatori che, come spesso accade nei momenti di crisi e disagio sociale, con le loro truffe su contratti di luce e gas, hanno ulteriormente complicato le cose. Sono quasi quotidiane, infatti, le segnalazioni da parte dei consumatori che sono rimasti vittime di inganni e raggiri di questo tipo.
Nelle prossime righe, quindi, cercheremo di svelare alcuni trucchi e strategie che ci permetteranno di:
- identificare e smascherare i truffatori;
- prevenire e bloccare i tentativi di truffa.
Andremo a vedere quali trucchi utilizzano alcuni rappresentanti per fregarvi i soldi. Partendo dal primo punto, ora cercheremo di effettuare una sorta di “identikit” del truffatore. Nel caso delle truffe relative alle forniture di luce e gas, questi malfattori possono presentarsi sia telefonicamente, sia a casa, fingendosi dei rappresentanti di un’azienda energetica.
L’approccio di questi soggetti segue, solitamente, un copione ben preciso. Inizialmente fanno leva sul problema della persona, con frasi del tipo: “Sono arrivate delle bollette esagerate, vero? Lo sai che i prezzi continueranno ad aumentare?” …e così via.
Dopo di che, con varie tecniche di convincimento e manipolazione, iniziano ad offrire delle soluzioni, molto spesso convenienti e “impossibili da rifiutare”. In questo caso, ad esempio, possono offrire tariffe vantaggiosissime, sconti in bolletta, o l’azzeramento di alcune voci della spesa, ecc.
Trucchi e furberie per non lasciarsi truffare
Una volta compresi quali trucchi utilizzano i rappresentanti per fregarvi i soldi, passiamo ora al secondo punto, ossia: cosa bisogna fare per bloccare queste truffe? Innanzitutto, è molto importante essere molto lucidi e pretendere dal presunto operatore o rappresentante, i suoi dati completi, in maniera tale da poterlo identificare.
Nel corso della “trattativa”, poi, è fondamentale:
- non fornire mai informazioni personali o finanziarie, come ad esempio l’IBAN e altri dati bancari;
- verificare sempre la veridicità dell’offerta, prendendosi del tempo per consultare eventuali documenti, o facendo una ricerca su internet;
- rifiutare qualsiasi offerta che richieda il pagamento anticipato, o il rilascio di un deposito, o l’installazione di nuova attrezzatura;
- non accettare mai un cambio di contratto, senza averne prima discusso con la propria compagnia energetica;
- non cedere a ricatti, come ad esempio la disattivazione dell’energia elettrica in caso di mancato pagamento o passaggio a nuovo fornitore.
Per ridurre al minimo i rischi, inoltre, consigliamo di segnalare eventuali tentativi di truffa ed anomalie alle Forze dell’Ordine. In contemporanea, poi, si potrebbero contattare i vari fornitori di energia, chiedendo di verificare l’effettiva identità del venditore, o del rappresentante porta a porta.