Quali titoli azionari conviene comprare di lungo termine a Piazza Affari

BANCA GENERALI

Un titolo azionario che guadagna mediamente il 50% all’anno su un periodo di 10 anni è sicuramente da inserire in un qualunque asset allocation che punti alla crescita del capitale sul lungo periodo.

Quali titoli azionari conviene comprare di lungo termine a Piazza Affari con queste caratteristiche è stato già oggetto di un precedente articolo in cui abbiamo indicato 5 azioni da comprare e tenere per i prossimi 20 anni.

Oggi ci concentreremo su Banca Generali, uno dei migliori titoli azionaria della Borsa Italiana.

Quali titoli azionari conviene comprare di lungo termine a Piazza Affari?

Se si costruisce un indicatore che tenga conto dei diversi aspetti che caratterizzano un titolo azionario, si scopre che Banca Generali è uno dei migliori 15 titoli italiani.

L’indicatore utilizzato per valutare globalmente un titolo è riportato sulle riviste specializzate. Tiene conto di cinque aspetti: la valutazione, le prospettive di crescita, la crescita passata, la politica dei dividendi e solidità finanziaria.

Di particolare interesse nel caso di Banca Generali è il rendimento del suo dividendo che allo stato attuale è superiore al 7% ed è visto sugli stessi livelli anche nei prossimi anni.

Dal punto di vista della valutazione, qualunque sia l’indicatore utilizzato, le azioni Banca Generali risultano essere sottovalutate. Ad esempio, il rapporto prezzo su utili esprime una sottovalutazione del 40% circa.

Secondo quanto riportato su riviste specializzate, il giudizio medio sul titolo è accumulare. Il prezzo obiettivo ad un anno esprime una sottovalutazione del 30% circa rispetto alle attuali quotazioni. Da notare che la dispersione delle stime dei diversi analisti rispetto al valore medio è pari al 4% circa. Un livello particolarmente piccolo che esprime una forte convergenza di visioni dei diversi analisti che coprono il titolo.

I segnali di trading di breve secondo l’analisi grafica

Il titolo Banca Generali (MIL:BGN) ha chiuso la seduta del 7 settembre a quota 26,36 euro, in rialzo del 2,55% rispetto alla seduta precedente.

La proiezione in corso è rialzista e punta all’obiettivo più probabile in area 27,27 euro (I obiettivo di prezzo). Oltre questo livello le quotazioni potrebbero dirigersi verso il II obiettivo di prezzo in area 28,44 euro. La massima estensione del rialzo, invece, potrebbe essere localizzato in area 30,41 euro.

Al ribasso, invece, le quotazioni potrebbero tornare in area 24 euro.

banca generali

Lettura consigliata

Ci sono azioni sopravvalutate da comprare di breve termine

Consigliati per te