Quando si parla di MFE B (ex Mediaset) non si può non partire da un dato che esprime tutte le difficoltà del titolo azionario e degli investitori che hanno puntato su di esso. Nel corso dell’ultimo anno le quotazioni di MFE hanno perso circa l’80% facendo peggio di tutto il settore di riferimento.
A nulla sono valsi i tentativi di ripartire al rialzo in quanto sono sempre stati subito smorzati sul nascere. Uno degli ultimi c’è stato a metà luglio quando sembrava che dopo tanto soffrire per le azioni MFE B la svolta potesse essere vicina.
Nonostante tutte queste vicissitudini, il titolo MFE B potrebbe essere la risposta alla domanda quali titoli azionari comprare sui mercati? La risposta non è semplice in quanto dipende sia dall’attuale livello di valutazione che dall’impostazione grafica del titolo.
Quali titoli azionari comprare sui mercati?
Indice dei contenuti
Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, qualunque sia l’indicatore utilizzato, le azioni MFE B sono fortemente sottovalutate.
Basti pensare che per il rapporto prezzo/utili, a fronte di una media del settore di riferimento pari a 22,9x, il PE di MFE B è pari a 5x, per una sottovalutazione di circa l’80%. Questa forte sottovalutazione è confermata anche dal Price to Book ratio, che esprime uno spazio di apprezzamento per il titolo superiore al 50%. Inoltre, con un rapporto tra capitalizzazione e fatturato di circa 0,6 per l’esercizio in corso, la società appare molto sottostimata. Infine, il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, esprime una sottovalutazione di oltre il 60%.
Per gli analisti che coprono il titolo il consenso medio è mantenere con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di circa il 35%. Da notare, però, che c’è molta differenza nelle raccomandazioni degli analisti, per cui bisogna essere molto prudenti.
I livelli di trading da monitorare in chiusura di seduta
Le azioni MFE B (MIL:MFEB) hanno chiuso la seduta del 18 agosto a quota 0,6075 euro, in ribasso dello 0,82% rispetto alla seduta precedente.
La situazione grafica del titolo è molto incerta. Da alcune settimane, infatti, le quotazioni si stanno muovendo all’interno di uno stretto trading range definito dai livelli 0,5875 euro – 0,6305 euro. Solo la rottura di uno di questi livelli, quindi, potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.
In particolare, una chiusura superiore a 0,6305 euro potrebbe aprire le porte al raggiungimento di area 0,6845 euro, prima, e area 0,7385 euro, poi.
Al ribasso, invece, la rottura del supporto, che tra l’altro corrisponde ai minimi storici, potrebbe fare ulteriormente accelerare al ribasso con probabile obiettivo in area 0,526 euro.
Conclusioni: comprare oggi azioni MFE B potrebbe essere rischioso in quanto il titolo si trova in una fase laterale ribassista.
Lettura consigliata
Le migliori strategie per investire a basso rischio sui mercati