In questo articolo diamo una panoramica di quali sono le azioni più shortate a Piazza Affari utilizzando lo strumento delle PCN.
La definizione di PCN
Indice dei contenuti
Le Posizioni Netto Corte (PNC) costituiscono un indicatore che raccoglie in modo sintetico le posizioni di vendita allo scoperto e le posizioni corte in strumenti finanziari derivati, nette delle posizioni lunghe. Tali posizioni includono tutte le operazioni effettuate, anche all’estero e fuori mercato. La Consob fornisce i dati ufficiali e affidabili su queste posizioni attraverso il suo sito internet. Le PNC pubblicate sono quelle pari o superiori allo 0,5% del capitale sociale della società quotata o che hanno superato tale soglia prima di diminuire al di sotto dello 0,5%, e vengono indicate anche se scendono sotto tale soglia per l’ultima volta con l’ultimo valore disponibile.
Quali sono le azioni più shortate a Piazza Affari?
Saipem è attualmente il titolo più soggetto a posizioni nette corte (PNC) a Piazza Affari, con 6 PNC che rappresentano il 5,61% del capitale, in aumento dopo recenti eventi come l’incidente in Australia e l’annuncio di Saudi Aramco sulla futura capacità estrattiva. Bio-On, nonostante sia stata delistata, si trova al secondo posto con 2 PNC pari al 2,59% del capitale, seguita da Industrie De Nora con 3 PNC sul 2,37%. Altre società nella classifica includono Digital Bros (3 PNC e 1,91%) ed Eurogroup Laminations (3 PNC sull’1,90% del capitale). A seguire altra società con PNC superiori all’1% del capitale sono: Fincantieri, Maire Tecnimont, Seri Industrial, OVS, Iveco Group, Seco, Amplifon, WeBuild ed El.En.
Il futuro di breve termine del titolo Saipem
Il titolo azionario Saipem (MIL:SPM) ha chiuso la seduta del 5 febbraio in ribasso del 1,98% rispetto alla seduta precedente a 1,2880 €.
Continua la forte debolezza delle azioni Saipem che continuano ad accelerare al ribasso. Allo stato attuale, solo una chiusura giornaliera superiore a 1,379 € potrebbe favorire un’inversione al rialzo.
Lettura consigliata
4 regole d’oro che gli investitori devono seguire secondo il maestro di Warren Buffett