Dopo anni di difficoltà il settore bancario italiano è ripartitolo alla grande. Basti pensare che negli ultimi sei mesi a fronte di un indice Ftse Mib che ha guadagnato poco più del 20%, l’indice settoriale delle banche ha guadagnato circa il 45%. Quali sono le 3 migliori azioni del settore bancario del Ftse Mib secondo il rapporto prezzo su utili?

Banca MPS è il migliore titolo bancario secondo il PE – proiezionidiborsa.it
Il settore bancario alla riscossa
Indice dei contenuti
È cosa nota che sul Ftse Mib ha un peso molto importante il settore bancario. Istituti come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Poste Italiane e Finecobank si collocano all’interno delle prime 15 posizioni per capitalizzazione di Piazza Affari.
Da inizio anno, poi, questo settore, insieme a quello delle utilities, sta dominando con una performance di circa il 9%. Per i prossimi mesi, quindi, potrebbero esserci tutti i presupposti per una continuazione del rialzo.
Ma quale potrebbe essere un criterio per scegliere i titoli migliori?
Quali sono le 3 migliori azioni del settore bancario del Ftse Mib secondo il rapporto prezzo su utili?
Un criterio spesso utilizzato dagli addetti ai lavori per selezionare i migliori titoli azionari è quello basato sul rapporto tra prezzo e utili (PE). Un elevato rapporto prezzo su utili indica che gli investitori prevedono un basso livello di utili futuri e che la crescita sarà poco sostenuta. Un basso rapporto prezzo/utili potrebbe significare che l’azienda è sottovalutata o che gli utili correnti sono superiori a quelli passati.
Questo indicatore è interessante in quanto permette un immediato confronto diretto tra le azioni appartenenti allo stesso settore.
Allo stato attuale le 3 migliori azioni del settore bancario secondo il rapporto prezzo su utili sono: Banca MPS, BPER Banca e Banca IFIS. Qui di seguito le indicazioni dell’analisi grafica per il breve periodo.
Banca MPS

Medie ancora incrociate al rialzo, ma l’inversione potrebbe essere vicina – proiezionidiborsa.it
Continua la fase di incertezza sul titolo Banca MPS che potrebbe essere molto vicino a un’inversione ribassista. Nelle prossime sedute monitorare con molta attenzione area 1,97 euro.
BPER Banca

Medie saldamente incrociate al rialzo sul titolo BPER Banca – proiezionidiborsa.it
La forza di BPER Banca è impressionante. D’altra parte da inizio anno è il secondo migliore titolo del settore bancario, dopo Unicredit, con una performance di oltre l’8%.
Le medie sono saldamente incrociate al rialzo e al momento non si vedono problemi all’orizzonte.
Banca IFIS

Medie saldamente incrociate al rialzo sul titolo Banca IFIS – proiezionidiborsa.it
Rialzo importante in corso per Banca IFIS che non vedeva un trend così duraturo da novembre del 2022.
Le medie sono saldamente incrociate al rialzo e al momento non si vedono problemi all’orizzonte.