Quali sono i valori nutrizionali dell’olio di oliva e quando è extravergine

olio di oliva

A tavola, per insaporire i nostri piatti, potremmo avvalerci di una varia serie di condimenti. Tra questi potrebbero esserci alcune salse come la maionese, ideale per piatti di carne o per le stuzzicanti patate fritte. Potremmo usare il limone per dare più gusto al pesce. Oppure l’aceto balsamico per condire l’insalata.

Per quest’ultima, ma anche per primi, secondi e contorni di verdure, potremmo invece usare l’olio di oliva. Questo condimento, molto conosciuto e adoperato in cucina, avrebbe un interessante contenuto nutrizionale. Scopriamo quale.

Quali sono i valori nutrizionali dell’olio di oliva e quando è extravergine

Secondo Humanitas l’olio di oliva, nello specifico 100 g di prodotto, apporterebbero all’organismo un numero di 900 calorie. Queste in forma di lipidi. Nello stesso quantitativo di olio sarebbero presenti circa 16 g di grassi saturi. E quasi 75 g di grassi monoinsaturi, per lo più costituiti da acido oleico. L’olio di oliva sarebbe inoltre fonte di polifenoli, sostanze che potrebbero apportare benefici all’organismo. Come, ad esempio, influenzare i lipidi nel sangue e contrastare i livelli di colesterolo LDL.

Ecco quali sono i valori nutrizionali dell’olio di oliva. Cerchiamo ora di capire la definizione di una sua particolare e conosciuta varietà.

L’olio extravergine di oliva

Spesso, recandoci al supermercato con l’intento di acquistare una bottiglia di olio di oliva, potremmo trovarci di fronte a una dicitura particolare. Ossia quella che lo definisce extravergine. Ciò starebbe a indicare una spremitura delle olive priva di trattamenti chimici e ottenuta per estrazione a freddo.

100 g di extravergine apporterebbero le medesime calorie dello stesso quantitativo di olio di oliva comune. Ma un contenuto leggermente inferiore di grassi saturi e monoinsaturi. La qualità extravergine potrebbe essere inoltre fonte di vitamine A ed E e di minerali come ferro, potassio, rame, selenio e zinco.

Tra i rimedi naturali per la pelle secca e non solo

Non solo a tavola, ma si potrebbe provare ad appropriarsi dei benefici dati dall’olio di oliva utilizzandolo come rimedio naturale. Ad esempio, applicato sulla pelle irritata, l’olio potrebbe avere una azione efficace in qualità di emolliente.

L’olio di oliva potrebbe avere azione antibatterica ed essere inoltre utile per contrastare l’artrite reumatoide e come lassativo. Certamente, in caso di disturbi di questo tipo, ma anche cutanei, sarebbe bene consultare un medico. Un parere esperto su diagnosi e trattamenti opportuni sarebbe quanto meno necessario prima di ricorrere a rimedi naturali.

Lettura consigliata

Proprietà, benefici e controindicazioni del sale rosa dell’Himalaya in cucina

Consigliati per te