Quali sono i secondi lavori più pagati per arrotondare anche da casa?

secondo lavoro computer

Per molte famiglie avere una seconda entrata è necessario per riuscire ad arrivare senza patemi d’animo fino alla fine del mese. Specie quando all’interno del nucleo familiare la prima entrata è rappresentata dalla busta paga di un’occupazione impiegatizia. Oppure i soldi che entrano arrivano dall’INPS con il pagamento della pensione. D’altronde non solo molte le pensioni, ma anche molti stipendi, a non superano la soglia dei 1.000 euro al mese. Al punto che in Italia, in futuro, potrebbe essere introdotto il cosiddetto salario minimo orario.

In questi casi, con una buona volontà e rinunciando ad una parte del proprio tempo libero, è sempre possibile cogliere delle opportunità per arrotondare lo stipendio o la pensione. Facendo così, in tutto e per tutto, un secondo lavoro. Vediamo allora di fornire alcuni consigli utili su come generare in famiglia delle entrate extra.

Quali sono i secondi lavori più pagati per arrotondare anche da casa?

Nel dettaglio, per chi fa un lavoro d’ufficio i migliori lavori per arrotondare sono in genere quelli serali. Quindi andando a lavorare in bar, ristoranti, pub, trattorie, pizzerie ed anche nelle discoteche.

Su quali sono i secondi lavori più pagati, inoltre, tutto è relativo. In quanto la paga dipende da quanto concordato con il datore di lavoro. E questo anche considerando il fatto che spesso i secondi lavori sono a prestazione occasionale. Ovverosia con la paga che è a giornata, anzi a serata, quando per esempio si serve ai tavoli di un pub. Oppure si lavora come buttafuori o addetto alla sicurezza nelle discoteche.

Come arrotondare lo stipendio o la pensione con le attività online da casa

Per chi invece vuole arrotondare lo stipendio o la pensione con le attività da casa, è chiaro che si entra nel campo dei lavori online. E quindi occorre saper utilizzare il computer ed essere bravi in qualcosa che possa attirare le imprese operanti sul web. Per esempio, c’è chi è bravo a guadagnare come articolista. E chi come traduttore di manuali tecnici o come correttore di bozze che possono riguardare, per esempio, le tesi universitarie.

Altre idee per un secondo lavoro seguendo le proprie passioni

In più, seguendo i propri hobby e le proprie passioni, ma anche le competenze acquisite, spesso è possibile letteralmente inventarsi un secondo lavoro. Dal wedding planner all’organizzazione di eventi, passando per la vendita di prodotti di artigianato realizzati a mano. Ma anche il consulente di viaggio e l’insegnante di lingue straniere.

Approfondimento

Tante idee perfette per arrotondare grazie a questi secondi lavori da fare anche a casa o solo nei weekend

Consigliati per te