Quali sono i biscotti migliori per il tiramisù? Pavesini o savoiardi?

tiramisù

Quali sono i biscotti migliori per il tiramisù? Pavesini o savoiardi? La guerra è stata aperta, e il web è sempre più sconvolto dalla risposta. Il tiramisù è un classico della cucina italiana. Conosciuto, amato, reinterpretato in tutto il mondo, si basa su pochi semplici ingredienti da cui partire per tante golose varianti. Esistono tantissimi tipi di tiramisù, da quello con le fragole, a quello con il pistacchio. Insomma si può fare in tantissimi modi. E ovviamente per fare il tiramisù servono i biscotti. Ma quali sono i migliori da usare? Pavesini o savoiardi?

Quali sono i biscotti migliori per il tiramisù? Pavesini o savoiardi?

Be’ bisogna dire che storicamente il tiramisù si fa con i savoiardi, alcuni pasticceri hanno deciso di sostituirli con i Pavesini. Ma perché questo cambio alla ricetta originale? Vediamo quali sono i pro e contro di entrambi i biscotti.

I savoiardi

I savoiardi sono biscotti dalla forma allungata, morbidi e spumosi. Sono eleganti e garantiscono un risultato molto chic. Altro punto a favore di questi biscotti è il fatto che si inzuppano benissimo e mantengono più a lungo la loro consistenza rispetto ai Pavesini. Hanno però un difetto… sono troppo lunghi, difficili quindi da gestire quando si prepara il dolce e possono dare una sensazione di pesantezza e di eccessiva pienezza.

I Pavesini

I Pavesini sono leggeri e digeribili. Anche il sapore delicato è interessante perché si adatta bene alle varie e tante versioni di questo dolce. Rispetto ai savoiardi hanno una dimensione facile da gestire ad  esempio per coppette monoporzione. E hanno un ridotto contenuto di calorie, essenziali per le varianti light, se non si vuole dire di no al dolce pur essendo a dieta. I difetti sono sicuramente anche qui le dimensioni. Se dovete fare una teglia di tiramisù diciamo che vi serviranno tanti Pavesini. Un’altra pecca è che essendo molto sottili si inumidiscono subito. Quindi se avevate in mente di fare il dolce il giorno prima e servirlo il giorno dopo, lasciandolo in frigo, lo eviterei perché il risultato sarebbe una pappetta.

Quindi chi vince?

Be’ il risultato è dato da ciò che preferite voi. Sicuramente è consigliabile usare i savoiardi come nella ricetta originale, ma le regole sono fatte per essere infrante, quindi perché non provare il tiramisù con i Pavesini? Magari si scopre essere una prelibatezza che preferiamo ai savoiardi. Mai dire no alle cose e proviamo sempre, a volte possiamo rimanere stupiti.

Consigliati per te