Quali scarpe dovrebbe scegliere e comprare un uomo elegante

scarpe

La donna sceglie le proprie scarpe in base all’estetica e meno per la loro comodità. Specialmente se si tratta di scarpe da sfoggiare in occasioni speciali o per incontri mondani, le donne calzano dei veri gioielli.

Ma anche l’uomo può optare per l’eleganza, senza rinunciare alla comodità.

Ci sono dei modelli di scarpa che ogni uomo che ama essere alla moda dovrebbe acquistare.

Quali scarpe dovrebbe scegliere e comprare un uomo elegante

Per le calzature maschili non sempre è necessario scegliere in base alla moda del momento per essere ricercati.

Infatti la maggior parte dei modelli di cui non si dovrebbe fare a meno sono dei grandi classici.

Per chi ama la scarpa stringata c’è il modello Derby. Si tratta di scarpe casual ma che strizzano l’occhio allo stile intellettuale. Possono essere abbinate con qualsiasi outfit, dal casual all’elegante. Il colore meno elegante è sicuramente il testa di moro. Ma c’è chi predilige uno stile total black.

Sono prodotte in un’infinità di varianti le Monkstrap. Questo tipo di scarpa è un must have. La chiusura con fibbie laterali conferisce a questa calzatura un’impronta sobria e sofisticata.

Molto eleganti se indossate con un abito moderno, con pantalone aderente. Ma rendono sofisticato anche un look con jeans e camicia. Si trovano anche delle versioni che uniscono il mocassino con la fibbia. Per chi ama le contaminazioni potrebbe essere la scelta ideale, magari in camoscio. Per il modello in pelle le tonalità del marrone o il nero sono le più gettonate. Nel caso di camoscio ci si può sbizzarrire maggiormente, scegliendo tinte più particolari.

Differenze tra Oxford e Derby

Molti credono di sapere quali scarpe dovrebbe scegliere e comprare un uomo che vuole apparire fine e accurato. Ma in pochi conoscono la differenza tra due tipologie di calzatura.

La Oxford è la scarpa elegante per antonomasia. Con i suoi lacci conferisce un aspetto austero ed è più chic della Derby.

Il modello Oxford viene solitamente proposto con rifiniture perfette e prodotto con materiali di alta qualità. Questo fa la differenza. Infatti le scarpe da uomo non devono essere eccessivamente adornate e non devono avere particolari eccentrici.

Il colore in assoluto più elegante è il nero. Si può scegliere una Oxford lucida oppure satinata, a seconda degli abbinamenti da effettuare e dei gusti. Ma sicuramente con una scarpa del genere al piede non si passa inosservati seppure in maniera sobria ed elegante.

Per distinguersi non serve ricorrere agli eccessi. Questi potrebbero addirittura risultare controproducenti.

Lettura consigliata

Come vestirsi per fare trekking oltre a regolare e usare i bastoncini

Consigliati per te