Molte persone hanno a che fare con le cisti del polso. Visivamente sono delle piccole protuberanze che compaiono sottopelle nel polso. Si tratta, in realtà, di formazioni piene di liquido sinoviale. Questo liquido è presente nelle articolazioni e si comporta da lubrificante. Queste cisti prendono il nome di gangli in medicina, non sono troppo dure al tatto ma causano dolore.
Il dolore arriva se si toccano, oppure con alcuni movimenti del polso. Durante il giorno è difficile non muoverlo dal momento che si tratta di una parte fondamentale per diverse attività quotidiane. Naturalmente, a seguito di un problema del genere è necessario rivolgersi ad uno specialista. Vedremo quali sarebbero le possibili cause e i possibili trattamenti per le fastidiose cisti del polso in modo da avere più consapevolezza dell’argomento.
Questo disturbo è abbastanza comune perché può avere diverse cause e poi, in base al tipo di cisti, ci possono essere diversi trattamenti. Il sito Humanitas ci aiuta a capire meglio tutto questo rispondendo ad alcuni dubbi molto frequenti nelle persone.
Quali sarebbero le possibili cause e trattamenti per le cisti del polso
Indice dei contenuti
Abbiamo già detto che le cisti si presentano come dei piccoli rigonfiamenti, non rigidi, che provocano dolore. A volte possono fare male soltanto con il movimento delle dita della mano. Questo fastidioso problema può comparire a causa di un trauma, di uno sforzo ripetuto nel tempo oppure per semplice predisposizione genetica.
Tuttavia, è sempre opportuno rivolgersi al medico e poi allo specialista che provvederà ad analizzare nel dettaglio la situazione con un’ecografia. È importante capire l’esatta posizione, anche se sono formazioni benigne che non danno conseguenze gravi per la salute. Ad ogni modo, ci sono poi diversi approcci per la cura.
Se si tratta di cisti piccole che non provocano molto dolore si può tenere un tutore per immobilizzare il polso di notte. Solamente nel caso di cisti di grandi dimensioni e molto dolorose si decide di procedere con l’intervento chirurgico per la rimozione. È la sola soluzione possibile, dal momento che l’aspirazione non sarebbe di nessun aiuto perché è necessario rimuovere il sacchetto esterno piuttosto del liquido interno.
Dopo aver tolto le cisti possono ricomparire?
Purtroppo, le cisti del polso sono fastidiose, possono essere rimosse, ma possono comparire di nuovo. Molto dipende dal trattamento eseguito e dalla predisposizione della persona. Anche nel caso di rimozione, una cisti può ripresentarsi. A questo punto, però, nulla vieta allo specialista di rimuoverla ancora.
Lettura consigliata