I bambini sono la gioia e il regalo più bello che i genitori possano ricevere. Nonostante la grande gioia che portano, insieme a loro arrivano anche grandi responsabilità. Più si va avanti con gli anni e più crescere un figlio è difficile. Ma grazie alla sana informazione si potrebbero schivare alcuni comportamenti sbagliati. Tra le primissime cose a cui bisogna star attenti ci sarebbe l’alimentazione. Sarebbero sempre di più, infatti, i bambini obesi che sviluppano problemi di salute.
Ma tralasciando questo aspetto, possiamo dire che tra i sintomi più ricorrenti nei bambini c’è il mal di pancia. Che, oltre ai farmaci, si potrebbe alleviare grazie alla sana alimentazione.
Come riconoscere il mal di pancia
Indice dei contenuti
Il mal di pancia è un problema che accomuna diversi bambini. Si può ripresentare più volte nell’arco di un mese. A volte regredisce in maniera spontanea, altre volte c’è bisogno di un intervento rapido e immediato. Tra i sintomi potremmo ritrovare:
- dolore addominale con pianto acuto e lamentoso;
- febbre, in caso di infezione delle vie urinarie;
- dolore addominale, magari per intossicazione da farmaci.
In tutti casi è essenziale contattare il pediatra.
Le cause
Potrebbero essere di varia natura. Tra queste possiamo nominare:
- stitichezza;
- potrebbe essere un’intolleranza al glutine o lattosio;
- infezioni dell’apparato urinario.
Quali sarebbero le cause del mal di pancia per i bambini e alcuni utili rimedi
Una volta comprese quali potrebbero essere le cause, andiamo a capire quale sarebbe la soluzione. Come prima azione solitamente si somministrano i farmaci. In parte potremmo dire essere sbagliato. Difatti, anche la somministrazione di un farmaco potrebbe causare questi sintomi. Soprattutto se il bambino non lo riesce a tollerare. Dunque, come prima cosa bisogna contattare il medico. Successivamente stilare un’alimentazione mirata alla risoluzione del problema.
Cosa mangiare per il mal di pancia?
Prima di tutto, quando ci si rivolge ad un nutrizionista o dietista, in questi casi si fa un’anamnesi. L’anamnesi sarebbe la “storia del paziente”. Questo è fondamentale soprattutto se il mal di pancia si ripresenta più volte. Si vanno a conoscere le abitudini alimentari e lo stile di vita che si conduce. Si potrebbe solamente trattare di una semplice intolleranza. Una volta compresi tutti questi aspetti allora si potrà iniziare a stilare un piano alimentare.
In linea generale un consiglio è quello di bere tanta acqua. Così il bambino riuscirà ad andare più spesso in bagno ed eliminare le scorie in eccesso. A questo va abbinata un’alimentazione fatta soprattutto da frutta e verdura di stagione. Non possono assolutamente mancare gli alimenti ricchi di fibra. Andrebbero esclusi i cibi contenente lattosio. Dunque, una volta scartata l’ipotesi di un’intolleranza, si potrebbe procedere con tranquillità alla risoluzione. Ecco cosa dare ai bambini in questi casi una volta appurato quali sarebbero le cause del mal di pancia, sempre con l’aiuto di un buon medico specializzato.
Lettura consigliata
Quali sarebbero i pro e i contro della dieta crudista e cosa si mangia