Se non trattato, il colpo di calore può essere molto pericoloso e persino fatale. Pertanto, è importante riconoscere i sintomi e agire correttamente e prontamente sin dai primi segnali.
Il colpo di calore si verifica quando il corpo è esposto a calore eccessivo per troppo tempo o è sottoposto a stress eccessivo ad alte temperature. L’organismo quindi cerca di regolare la temperatura corporea aumentando la produzione di sudore. Se, però, non riesce più a gestirlo, la temperatura corporea può salire fino a 40 gradi. Altri sintomi sono vertigini, nausea e svenimento.
Quali sarebbero i sintomi di un colpo di calore, come trattarlo precocemente e come proteggersi per evitare che sia fatale
Indice dei contenuti
Sarebbe possibile riconoscere il colpo di calore dai seguenti sintomi:
- temperatura corporea elevata fino a 40 gradi;
- battito accelerato;
- vertigini, mal di testa e nausea;
- mancanza di produzione di sudore;
- pelle calda, secca e arrossata;
- sonnolenza.
Se il colpo di calore non viene notato in tempo e contrastato, potrebbero presentarsi anche altri sintomi:
- un calo della pressione sanguigna;
- un collasso circolatorio e shock associato;
- svenimento;
- morte.
A causa del collasso dell’intero sistema cardiovascolare, gli organi non ricevono più sangue e ossigeno sufficienti, il che, senza le dovute cure mediche, può portare alla morte.
È dunque importante, se i sintomi indicano un colpo di calore, consultare o chiamare un medico.
Cosa fare
Dopo aver visto quali sarebbero i sintomi di un colpo di calore, vediamo cosa fare se si sospetta, tenendo conto che bisogna agire immediatamente. Queste sono le misure di primo soccorso corrette:
- allontanare la persona colpita dal sole diretto;
- cercare di abbassare la temperatura corporea della persona colpita, facendo impacchi di ghiaccio e usando impacchi umidi. Se è possibile, sarebbe meglio fare un bagno in acqua fredda.
Portare la persona colpita nella cosiddetta posizione d’urto, la si sdraia sulla schiena e si alzano le gambe. In questo modo, il cervello riceverà più sangue.
Se la persona interessata è ancora reattiva, le si può dare da bere una bevanda tiepida.
Importante: se la vittima non è più cosciente, è necessario controllare se sta ancora respirando. In caso contrario, la respirazione bocca a bocca deve essere effettuata immediatamente, fino all’arrivo dei soccorsi. Inoltre la vittima dovrebbe essere posizionata lateralmente.
Una persona colpita da un colpo di calore non va mai lasciata da da sola, poiché il decorso della malattia è spesso estremo e può cambiare rapidamente.
Se l’assistenza medica viene chiamata rapidamente, il colpo di calore cesserà dopo poche ore senza danni permanenti.
C’è differenza tra colpo di calore e insolazione, è importante saperlo.
Come prevenire il colpo di calore
Il colpo di calore può essere molto pericoloso, quindi è meglio prevenirlo.
Quando la temperatura è alta, non bisogna rimanere troppo a lungo sotto il sole cocente e bisogna assicurarsi di rinfrescarsi ogni tanto.
Dovremmo bere molto, anche due litri di acqua al giorno. Indossare abiti freschi e ariosi, composti da tessuti naturali come cotone e lino.
Non consumare alcol quando fuori fa troppo caldo e, infine, bisognerebbe evitare un intenso esercizio fisico all’aperto in piena estate.
Lettura consigliata