Parlare di verruche genera sempre un po’ di imbarazzo tra le persone. Sarà perché non sono piacevoli da vedere o perché sono fastidiose da eliminare, fatto sta che non sono un argomento molto gradito. Col termine verruche si fa riferimento a quelle piccole vescicole sporgenti, di forma tondeggiante e di colore biancastro o giallo. In alcuni casi possono provocare dolore e compaiono perlopiù in età prescolare. La maggior parte delle verruche si presenterebbe, solitamente, su mani, dita e vicino alle unghie, ma anche su gomiti e ginocchia. Esistono, poi, anche le verruche plantari, ovvero quelle che si formano sulla pianta del piede.
Le cause per cui si formano queste piccole escrescenze sarebbero diverse e molteplici. Dipenderebbe tutto dall’attecchimento di ceppi di virus HPV, possibile soprattutto in alcune condizioni. L’infezione, infatti, potrebbe nascere da una scarsa igiene o dal contatto con altre verruche, proprie o di altre persone. In particolare, ciò potrebbe avvenire anche per l’utilizzo di strumenti o oggetti per la cura delle unghie, appartenenti ad altre persone.
In generale, comunque, anche le difese immunitarie basse potrebbero rendere più facile la diffusione dell’infezione. Il problema principale è che non sarebbero così facili da eliminare, a causa della velocità con cui si diffonderebbero. Nonostante questo, scopriamo quali potrebbero essere i metodi più utili per curarle.
Quali sarebbero i rimedi per eliminare le verruche nel minor tempo possibile
Indice dei contenuti
Il prurito, soprattutto sulle gambe, è qualcosa di estremamente fastidioso e che potrebbe rovinare le nostre giornate. A volte, se abbinato a pesantezza delle gambe e a crampi notturni, potrebbe essere il chiaro sintomo di un disturbo del sistema circolatorio. In altri casi, invece, potrebbe essere la conseguenza di una verruca. Queste, però, potrebbero creare prurito, gonfiore o irritazione. Inoltre sarebbero molto contagiose, il che potrebbe rendere difficile la loro eliminazione nel giro di breve tempo.
Per questo, potrebbe rendersi necessario un trattamento decisivo, come quelli che stiamo per vedere. Ad esempio, potrebbe essere utile utilizzare la curette, ovvero il cucchiaio tagliente. Questo strumento, dotato di bordo affilato, riuscirebbe ad eliminare la verruca, lasciando la pelle liscia.
Un altro rimedio sarebbe l’acido salicilico
Altrimenti, si potrebbe cercare di risolvere il problema anche utilizzando prodotti a base di acido salicilico. Si tratta di una delle soluzioni più diffuse in un primo momento per cercare di risolvere il problema. Questi prodotti andrebbero applicati sulla verruca, per un periodo generalmente indicato da un professionista. Se questo metodo non dovesse portare a buoni risultati, si potrebbe valutare di passare a metodi più decisivi, come quello suggerito precedentemente.
In alternativa, si potrebbe valutare anche un altro trattamento, ovvero quello dell’ago elettrico. Questo strumento riuscirebbe a bruciare la verruca grazie al calore prodotto. Il trattamento potrebbe creare un po’ di dolore al paziente. Ecco, quindi, quali sarebbero i rimedi per eliminare le verruche, per tornare ad avere una pelle liscia e morbida.
Lettura consigliata
Dopo i 40 ecco come potremmo ridurre le rughe del collo e del contorno occhi