Quali sarebbero i benefici del succo di limone da bere anche a digiuno

limone

È ricco di vitamina C ed anche di preziosi sali minerali, su tutti il potassio. Ci riferiamo, nello specifico, al limone il cui succo ha delle spiccate proprietà astringenti e diuretiche. In più, il succo di limone rientra pure tra i rimedi della nonna, per esempio, contro le scottature. Così come la parte bianca e carnosa del limone è un rimedio della nonna contro le verruche. Ma anche contro acne e micosi della pelle.

Sempre naturalmente, inoltre, il succo di limone ha un elevato potenziale antiossidante e antimicrobico. Al punto che, al bisogno, c’è chi beve il succo di limone addirittura al mattino. Anche a digiuno. Vediamo allora quali sarebbero, al riguardo, le proprietà benefiche.

Quali sarebbero i benefici del succo di limone da bere anche a digiuno

Nel dettaglio, bere il succo di limone, prima di tutto, agevola il transito intestinale, e tende ad eliminare le tossine con un’azione naturale. Così come naturalmente il succo di limone stimola organi come il fegato a lavorare meglio.

In più, bere il succo di limone ha pure un potere energizzante andando, nello stesso tempo, a rafforzare le difese immunitarie. E questo perché il limone, come sopra accennato, è davvero ricco di vitamina C. Ecco, quindi, quali sarebbero i benefici del succo di limone.

Controindicazioni sul succo dei limoni puro, attenzione allo smalto dei denti

Bere succo di limone, quindi, fa bene, ma come sempre non bisogna mai esagerare come con qualsiasi altro alimento. E questo perché, per esempio, bere troppo di frequente il succo di limone puro potrebbe danneggiare lo smalto dei denti. E questo perché il limone è ricco di acido citrico che può attaccare la superficie dei denti corrodendola.

Quali sono le proprietà nutritive e benefiche della parte commestibile

Considerando invece il limone nella sua parte commestibile, si tratta di un frutto che contiene tantissima acqua e poche calorie. E praticamente zero grassi. Detto questo, rispetto alla polpa, è in realtà la buccia di limone a contenere tanta vitamina C.

Non a caso, sempre tra i rimedi della nonna, la buccia di limone per decotti e tisane rappresenta un vero e proprio toccasana per favorire la digestione e, in generale, come bevanda dallo spiccato potere depurativo. In più, la scorza di limone grattugiata rientra tra gli ingredienti per la preparazione di molti dolci, ed in particolare per preparare il classico ciambellone della nonna. Al fine di ottenere un dolce profumatissimo.

Approfondimento

Tra benefici e controindicazioni, ecco perché non dovremmo cuocere il succo di limone nelle ricette

Consigliati per te