Prendersi cura dell’orto di casa è una delle attività più belle e soddisfacenti. Soprattutto se questo significa distoglierci dalla quotidianità, ormai molto frenetica, e catapultarci nella tranquillità della Natura.
Inoltre, poter coltivare con le proprie mani alimenti genuini e a “km zero” è davvero una ricchezza molto preziosa al giorno d’oggi.
Non solo gli esperti ma anche chi è alle prime armi può creare il suo orticello biologico. Guidati dalla passione e dalla curiosità, con un po’ di olio di gomito e un pizzico di pazienza, i primi risultati soddisfacenti arriveranno già dopo qualche settimana.
Per velocizzare i tempi, esistono anche moltissimi escamotage e piccoli trucchetti di giardinaggio da conoscere assolutamente.
Ad esempio, ecco come coltivare velocemente limoni grandi e profumatissimi con 3 semplici trucchetti naturali che pochi conoscono.
Oppure, come preparare il terreno dell’orto per la semina con queste semplici tecniche e senza prodotti chimici.
Dunque, sono tantissimi i consigli pratici e “green” che possiamo sfruttare per avere un orto pieno di ricchezza della Terra.
Benefici
Indice dei contenuti
Questa sera, cercheremo di capire quali piante mettere vicino nell’orto per avere raccolti sempre abbondanti e prevenire i parassiti.
Associare e combinare insieme alcune specie di piante, piuttosto che altre, è importante per apportare una serie di benefici all’orto stesso.
Per raggiungere risultati migliori, infatti, possiamo associare alcuni alimenti che possono creare una barriera contro i parassiti. Oppure evitare l’impoverimento del terreno. Inoltre, in questo modo si potrà sfruttare al massimo la superficie da coltivare.
Quali piante mettere vicino nell’orto per avere raccolti sempre abbondanti e prevenire i parassiti
Questa sera ci dedicheremo alla prevenzione contro i parassiti. In che modo? Grazie all’abbinamento di alcune tipologie di verdure e piante aromatiche. Il profumo intenso delle erbe aromatiche trarrà in inganno gli insetti e i parassiti che non sapranno più distinguere le piante da attaccare.
Ecco, dunque, alcuni semplicissimi abbinamenti adatti per scongiurare il pericolo dei parassiti.
Un buon metodo per evitare afidi, mosche e malattie causate dai funghi è quello di mettere vicino i pomodori, il basilico e i peperoni.
Per proteggere le piante dai batteri, anche il connubio aglio e pomodori va benissimo.
Per molti appassionati del settore coltivare il rosmarino, il timo o la salvia accanto alle carote o ai cavoli, salva le piante dall’attacco dei parassiti.
Ed ancora, coltivare la mente vicino ai cavoli, li salva dalle formiche e dai roditori.
Infine, coltivare l’origano vicino alle verdure ne migliorerebbe il sapore.
Approfondimento