Una delle migliori ricette per migliorare la propria capacità di comunicare è quella di leggere. Ovverosia leggere i libri, ma anche le riviste e, perché no, pure i fumetti. Inoltre, il grande Umberto Eco disse che la lettura è un’immortalità all’indietro.
Ed è proprio così in quanto la lettura non solo permette di acculturarci, ma anche di fare proprie diverse prospettive e diversi punti di vista. Il che tende poi alla lunga a migliorare pure il modo di vedere il mondo. Vediamo allora cosa fare per acculturarsi non solo leggendo i libri, ma facendo pure tante altre cose allo stesso modo interessanti, ed altrettanto spesso pure divertenti.
Quali libri leggere e le altre cose per farsi una cultura generale
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, per acculturarsi leggendo i libri c’è da dire che ci sono tanti testi di cultura generale anche e soprattutto attraverso quiz e test di intelligenza. Testi che, tra l’altro, non è strettamente necessario comprare. In quanto basta andare in biblioteca e prenderli in prestito.
Per farsi una cultura generale, inoltre, occorre sempre e rigorosamente conoscere il passato. E quindi, su quali libri leggere, la lettura dei grandi classici di certo è la strada maestra per acculturarsi. Da capolavori come Guerra e pace di Tolstoj e Moby Dick di Herman Melville.
Passando per Delitto e castigo di Dostoevskij, per Il Processo di Franz Kafka e per Il barone rampante di Italo Calvino solo per citarne alcuni. In più, per acculturarsi la curiosità è tutto. Vediamo allora, oltre ai libri, come la curiosità e la voglia di sapere possano essere stimolate e assecondate anche con estrema facilità.
Cosa fare per stimolare la conoscenza anche con una semplice passeggiata
In aggiunta alla lettura, per acculturarsi quello che è rappresentato dai video è un potente strumento anche per l’apprendimento. E quindi, per esempio, è possibile farsi una cultura generale guardando documentari su tematiche che sono poco conosciute.
Ma nel complesso è la curiosità che, in qualsiasi momento della vita quotidiana, agevola il sapere. Per esempio, e semplicemente, andando a cercare su Internet tutto ciò di cui non si è a conoscenza. In quanto basta utilizzare un motore di ricerca. Così come un modo davvero divertente per accrescere il sapere è quello di farsi una passeggiata. Per poi conoscere e approfondire tutti i nomi delle vie stradali in cui ci si imbatte. Il risultato, in termini di conoscenza, sarà sempre gratificante.
Lettura consigliata