Siamo in piena estate. Luglio è un mese che mette allegria, soprattutto perché ci fa pregustare il sapore delle vacanze. Per quanto riguarda il settore del giardinaggio, invece, il settimo mese dell’anno non è proprio un momento felicissimo. Caldo e siccità sono i principali nemici di piante e fiori, così come dell’orto. Un angolo verde (più o meno grande che sia) necessita di cure e attenzioni costanti. Lo sanno bene giardinieri e vivaisti. La natura non va mai in ferie, né a Natale né a Ferragosto. Anzi, è proprio in questi momenti critici, in termini climatici, che orto e giardino hanno ancora più bisogno delle nostre attenzioni. Esiste un calendario che riporta i vari lavori da eseguire nei diversi periodi dell’anno. Consultiamolo insieme e vediamo cosa ci suggerisce per il corrente mese.
Quali lavori fare nell’orto e in giardino a luglio per curare piante, fiori e semi
Indice dei contenuti
Anzitutto, poiché luglio è uno dei mesi più asciutti dell’anno, è bene annaffiare abbondantemente le nostre colture. Per svolgere questa operazione, preferire i momenti più freschi della giornata, come la mattina molto presto o la sera, quando il sole è ormai calato. Tra un’irrigazione e l’altra, controllare che il terreno si sia asciugato del tutto. In questo periodo bisogna avere grande cura anche del terreno. A causa del caldo, le piante hanno bisogno di più sali. Questo è dunque il momento per rinnovare il terreno, dando priorità ad un terriccio ricco di sali minerali. Inoltre, arricchirlo poi con uno strato di concime naturale. Attenzione però a non concimare le piante che sono in riposo vegetativo.
Dedichiamoci ai fiori che sbocceranno in autunno
L’estate è il momento più idoneo per programmare le fioriture autunnali. Nello specifico, a luglio possiamo seminare:
- le erbacee perenni;
- le piante a fioritura biennale, come campanula, malva rosa e arabis;
- i fiori tipicamente autunnali e invernali, come ciclamini e iris.
In ogni caso, si consiglia di mettere a dimora queste varietà in una zona ombreggiata, per minimizzare i rischi qualora le temperature dovessero raggiungere livelli esagerati.
Infine, ecco i lavori da fare nell’orto
In fatto di raccolto, luglio è un mese particolarmente ricco. In questo periodo possiamo raccogliere:
- fragole;
- limoni;
- mirtilli;
- mele;
- susine;
- timo;
- lavanda;
- cumino;
- menta;
- salvia;
- lattuga;
- zucchine;
- peperoni;
- carote.
Oltre a raccogliere gli ortaggi estivi, è importante anche seminare quelli per il prossimo autunno. Ad esempio:
- cavolo;
- finocchio;
- radicchio;
- fagioli;
- biete.
Ecco, quindi, quali lavori fare nell’orto e in giardino a luglio.
Lettura consigliata