Oggi si chiude il mese di maggio con un andamento positivo. Negli ultimi giorni i mercati stanno mostrando una certa debolezza. Cosa accadrà da ora in poi? Quali indicazioni darà oggi Wall Street?
La view per i prossimi mesi di Roberto Gusmerini, Head of Dealing di Ebury Italia
Indice dei contenuti
Il 2024 si prospetta come un anno politicamente intenso con importanti elezioni che influenzeranno la politica globale, l’economia e i mercati finanziari. Si terranno le elezioni del Parlamento europeo (6-9 giugno), le elezioni presidenziali e del Congresso degli Stati Uniti (5 novembre) e le elezioni politiche nel Regno Unito (4 luglio). Questa coincidenza elettorale, che si è verificata solo nel 1964 e 1992, farà sì che i mercati finanziari siano particolarmente attenti agli esiti.
Negli Stati Uniti, la competizione serrata tra Joe Biden e Donald Trump sta generando nervosismo tra gli investitori, con sondaggi che mostrano una sostanziale parità (circa 45% ciascuno). Oltre al presidente, gli americani eleggeranno tutti i 435 seggi della Camera dei Deputati e 34 dei 100 seggi del Senato, influenzando la capacità del nuovo presidente di implementare politiche.
Se Biden vincerà, si prevede la continuazione delle sue politiche di crescita dell’occupazione e di espansione fiscale, inclusi aumenti fiscali sui redditi alti e sulle grandi aziende, mantenendo un approccio protezionistico verso la Cina e sostenendo l’Ucraina e la NATO.
Una vittoria di Trump, invece, potrebbe significare un ritorno alla politica “America first”, con tariffe sulle importazioni e promozione del reshoring. Ciò potrebbe portare a incertezze sulla NATO e la delocalizzazione industriale, con un possibile rinnovo del Tax Cuts and Jobs Act del 2017.
Sul fronte dei mercati valutari, una vittoria di Biden potrebbe ridurre la volatilità e rafforzare l’euro-dollaro, mentre una vittoria di Trump aumenterebbe la volatilità, danneggiando l’euro-dollaro e le valute dei mercati emergenti, specialmente asiatiche.
Inoltre, le elezioni USA potrebbero essere influenzate dai problemi legali di Trump, primo ex presidente incriminato penalmente con quattro accuse penali e diverse cause civili. Una condanna prima di novembre potrebbe compromettere le sue possibilità elettorali. Un’eventuale controversia elettorale grave potrebbe portare a una crisi costituzionale, minando la capacità del governo di funzionare e causando instabilità politica a Washington, con potenziali impatti negativi sul dollaro USA.
Quali indicazioni darà oggi Wall Street? I livelli di breve termine
La seduta di contrattazione del 30 maggio ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dow Jones
38.111,48
Nasdaq C.
16.737
S&P500
5.235,4.
La tendenza, come catalogata dai nostri algoritmi, da diverse settimane è rialzista. Probabile inizio di una fase ribassista se una chiusura odierna, sarà inferiore ai seguenti livelli di prezzo:
Dow Jones
38.688
Nasdaq C.
16.677
S&P500
5.255.
Lettura consigliata