Ormai, quasi per tutti le vacanze sono un ricordo. Siamo rientrati a casa e, soprattutto per chi abita in città, la nostalgia per gli spazi verdi lasciati nelle ferie e tanta. Al punto che cerchiamo, nel nostro piccolo, di ricrearli, magari sfruttando il nostro balcone di casa.
Certo, non sarà come passeggiare in mezzo agli alberi, ma anche sedersi, circondato da qualche vaso colorato, fa bene allo spirito e al corpo. Insomma, il contatto con la natura, anche se ridotto, è sempre un aspetto positivo della nostra vita.
Sono questi i fiori che possiamo mettere in giardino o nei vasi a settembre per un autunno fiorito e colorato
Indice dei contenuti
Agosto sta finendo ed è tempo di pensare a quali fiori piantare a settembre e quelli da comprare e mettere sul balcone. Ricordandoci sempre di usare, con i nostri vasi, qualche accorgimento e trucco per far morire di invidia la vicina di casa.
Partiamo dai fiori che dovremmo piantare a settembre. Sicuramente, l’Iris deve essere al primo posto delle nostre scelte. I loro colori sono stupendi e allieteranno i più grigi dell’autunno imminente. Quando li mettiamo nel vaso, occorre distanziare i semi di almeno 5 centimetri.
Perfetto da piantare ora, perché saprà resistere anche al freddo invernale
Sicuramente, la Viola del Pensiero dovrebbe, come dice il nome, essere tra i nostri pensieri, nel caso volessimo rinnovare i fiori sul balcone. Quando le piantiamo nel nostro vaso o giardino, ricordiamoci di scegliere sempre una zona esposta al sole e luminosa. Sono, oltretutto, ottime anche per l’inverno, perché questo tipo di fiore non teme le temperature rigide.
Ai climi invernali e rigidi resiste anche il bucaneve che è un terzo fiore che dovremmo prendere in considerazione per le prossime stagioni. Hanno un colore bianco e possono convivere in vasi con altri fiori più colorati.
Quali fiori piantare a settembre e quelli da comprare e mettere sul balcone
Continuando a passare in rassegna i fiori da comprare a settembre, sicuramente i ciclamini non possono mancare da questo elenco. Sono decisamente belli da vedere e perfetti per colorare il nostro balcone in città. Attenzione, però, che va bene il freddo, ma mai sotto lo zero o moriranno.
Sembra strano, perché li si associa solo a eventi luttuosi, ma i crisantemi sono fiori che ben si adattano a settembre. Non a caso, si dovrebbero scegliere proprio i crisantemi settembrini che sono perfetti per colorare il balcone. Infine, le ortensie sono un altro fiore che possiamo comprare e mettere nei giardini o sui balconi. Ricordiamoci, però, che preferiscono stare all’ombra.
Lettura consigliata