La politica aggressiva della Federal Reserve sta spingendo in alto i tassi di interesse degli USA e anche le prospettive che la banca centrale possa continuare lungo questo percorso. Una conseguenza immediata di questa politica è stata il rafforzamento del dollaro, in particolare nei confronti dell’euro, e la discesa dei mercati azionari. Visto il contesto, quali azioni conviene comprare oggi? Quali sono i titoli e le azioni sicuri sui quali puntare? Quali azioni mettere nel portafoglio investimenti?
Un consiglio per scegliere quali azioni mettere nel portafoglio investimenti
Indice dei contenuti
Nei periodi di aumento dei tassi di interesse, la differenza tra gli interessi addebitati sulle attività fruttifere, come i prestiti, e gli interessi pagati sui depositi aumenta. Questo dato viene definito Margine di interesse netto o Rendimento. Poiché Bank of America ha registrato una crescita dei depositi e dei prestiti dei clienti, un margine di interesse netto in aumento dovrebbe significare che la società ne raccoglie i frutti. Sebbene il margine di interesse netto di Bank of America sia attualmente pari all’1,7% circa, dobbiamo aspettarci che aumenti se la Federal Reserve continuerà ad aumentare i tassi di interesse.
La politica del rialzo dei tassi, quindi, potrebbe portare grossi benefici all’istituto bancario con conseguente effetto sui valori delle quotazioni.
Ricordiamo che, secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, il consenso medio degli analisti è accumulare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di circa il 50%.
Quando comprare questo titolo azionario secondo l’analisi grafica
Il titolo Bank of America (NYSE:BAC) ha chiuso la seduta del 31 agosto in ribasso dell’1,41% rispetto alla seduta precedente, a quota 33,61 dollari.
La settimana in corso potrebbe essere molto importante per il titolo. Una chiusura settimanale inferiore a 34 dollari, infatti, potrebbe aprire le porte a un’accelerazione ribassista verso l’obiettivo più probabile in area 29,11 dollari. A seguire, poi, gli obiettivi successivi potrebbero essere collocati in area 21,51 dollari. La massima estensione ribassista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 14 dollari.
Lettura consigliata
Come guadagnare sui mercati finanziari tradando il cambio euro dollaro