L’acqua è l’elemento davvero imprescindibile della nostra alimentazione. Secondo alcune stime, potremmo riuscire a sopravvivere senza mangiare anche per 30 giorni circa. Senza bere, invece, il corpo resisterebbe a malapena per 3 o 4 giorni.
È fondamentale, quindi, bere tanta acqua, tutti i giorni. Gli esperti suggerirebbero di berne circa 2 litri al giorno, per poter stare bene e per permettere al nostro corpo, attraverso l’acqua appunto, di svolgere le sue funzioni vitali.
In merito a questo, infatti, ricordiamo di fare attenzione perché ci sarebbe un numero ideale di bicchieri da bere durante i pasti.
Quando andiamo al supermercato, ognuno di noi compra l’acqua in base a diversi criteri. C’è chi la sceglie valutando il prezzo, chi la marca e altri che si soffermano a leggere le caratteristiche chimico-fisiche riportate sulla confezione. Ciò che, però, crea una grande divisione di gusti tra le persone è la scelta tra acqua naturale, frizzante o leggermente frizzante.
Ognuno ha le proprie preferenze, ma ci sono reali differenze tra queste tipologie di acqua? Scopriamolo insieme per scegliere sempre il meglio per la nostra salute.
Quale sarebbe l’acqua migliore tra naturale, frizzante o effervescente
Indice dei contenuti
Ognuno di noi ha le proprie predilezioni quando si siede a tavola. Anche per l’acqua, infatti, c’è chi ama bere solo quella naturale, e chi, invece, opta sempre per la frizzante.
Spesso quest’ultima preferenza è legata al fatto che l’acqua frizzante sembrerebbe la più dissetante. Ciò sarebbe dovuto alle bollicine di gas che, agendo sui ricettori del gusto, farebbero sembrare l’acqua frizzante più soddisfacente delle altre.
La leggenda dell’acqua gassata che aiuterebbe la digestione
Oltretutto, esiste la leggenda per cui l’acqua frizzante sarebbe un aiuto per favorire la digestione. Come riporta il sito di Fondazione Veronesi, però, non ci sarebbe nulla di vero in tutto ciò, così come ciò che riguarda le differenze tra le acque.
Infatti, non esisterebbe alcuna differenza tra l’acqua con o senza bollicine, ma il tutto sarebbe legato semplicemente al nostro gusto personale. È questa l’unica risposta possibile per chi si chiede qual è l’acqua migliore tra naturale, frizzante od oligominerale.
Quella gassata che farebbe ingrassare
Come abbiamo detto, non esisterebbero differenze nutrizionali tra le diverse tipologie di acqua. Per lo stesso motivo, quindi, non sarebbe vero che l’acqua frizzante farebbe ingrassare.
L’acqua frizzante, infatti, darebbe solo una leggera sensazione di gonfiore dovuta alle bollicine di gas. Questa, però, è momentanea, e destinata a svanire in breve tempo.
Le acque, quindi, disseterebbero tutte allo stesso modo.
Lettura consigliata