Quale sarebbe il menù settimanale per mangiare sano in famiglia

menù

Quando si devono preparare i pasti principali, ovverosia il pranzo e la cena, spesso non è facile accontentare tutti a tavola. E questo specie se, di giorno in giorno, non è stata fissata la scaletta relativa ad un regime alimentare vario, sano ed equilibrato. Ovverosia tale da saziare tutta la famiglia, ma anche caratterizzato dal giusto apporto di nutrienti. Facendo così ruotare le pietanze da preparare giorno dopo giorno.

Da questo punto di vista, per esempio, la dieta mediterranea spicca per la varietà di cibi che si possono servire a tavola senza dover fare delle rinunce. Dai grassi alle proteine, passando per i carboidrati, per le vitamine e per i preziosi sali minerali. Ed allora, fermo restando che il regime alimentare ideale è sempre quello che è prescritto dal nutrizionista, vediamo quale può essere, per un regime alimentare sano ed equilibrato, il menù settimanale da stilare.

Quale sarebbe il menù settimanale per mangiare sano in famiglia

Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che ogni giorno nel menù non possono mancare le porzioni di frutta e di verdura. Magari da acquistare a chilometro zero per garantire freschezza e rispetto dell’ambiente. Inoltre, bisognerebbe mangiare almeno tre piatti tra carne e pesce a settimana. Preferiamo sia le carni bianche, quindi il pollo ed il tacchino al posto del manzo, giusto per fissare le idee, sia il pesce azzurro. Così come due volte a settimana si possono inserire, nel pranzo o nella cena, i legumi, magari come zuppa. Dai ceci alle lenticchie, passando per i fagioli.

Ecco quale sarebbe il menù settimanale indicato, ma non finisce qui. Nel piano alimentare, infatti, non possono mancare le uova che si possono tranquillamente consumare una volta a settimana. Senza dimenticare gli strappi alla regola. Ad esempio, potremmo mangiare la pizza una volta a settimana. E lo stesso dicasi per il dolce e per la classica pasta più elaborata e calorica per il pranzo della domenica. Per esempio, la pasta al forno con la carne e la besciamella.

Cosa evitare quando la famiglia vuole seguire una dieta salutista

Nel voler seguire una dieta salutista, nell’ambito del nucleo familiare, ci sono inoltre i cibi che non vanno d’accordo con questo tipo di alimentazione. Essi quindi andrebbero evitati o comunque limitati. Per esempio, le fritture una volta a settimana sono più che sufficienti. Così come in casa dovrebbe essere rara la presenza di merendine, snack, patatine in busta e pure le salse come la maionese ed il ketchup.

Lettura consigliata

Come stilare un menu settimanale amico della piramide alimentare mediterranea e risolvere i dilemmi del pasto

Consigliati per te