Quale regalo possono fare gli sposi a testimoni e genitori senza fare figuracce

sposi

L’usanza del regalo per i genitori da parte degli sposi ha origini nordamericane. In un Paese vocato alla famiglia come il nostro la pratica è stata subito accolta con molto favore. Il regalo per i testimoni, invece, è una sorta di scambio per il ruolo di responsabilità assunto ma soprattutto per il dono importante che questi ultimi avranno fatto agli sposi. Infine ci sono i regali per gli invitati o wedding gift che stanno sostituendo la bomboniera di confetti confezionati con il tulle. In questo articolo passeremo in rassegna le diverse spese che dovranno affrontare i promessi sposi per omaggi e regali.

Quale regalo possono fare gli sposi a testimoni e a genitori senza fare figuracce

Per quanto riguarda il regalo a genitori e suoceri, il dono è una forma di ringraziamento per il ruolo avuto nell’organizzazione del matrimonio, morale o economico. Si tratterà di piccoli doni simbolici e assolutamente personalizzati. Per i papà si può selezionare una bottiglia di pregio da mettere in cantina. Si può optare per delle bollicine con un’etichetta personalizzata divertente con scritte del tipo: “Conservala, la stapperemo quando arriveremo al decimo anniversario di nozze. Ne avremo bisogno”. Per il padre della sposa un regalo molto in voga è un paio di morbide loafer in feltro per il primo ballo con la figlia. Per le mamme c’è da sbizzarrirsi, potendo scegliere fra fazzolettini personalizzate per i momenti più commoventi oppure una seduta make up per l’evento.

Quanto spendere per il regalo ai testimoni e quando consegnarlo

Per prima cosa bisogna registrare una nuova tendenza che si sta affermando sempre più fra i giovani sposi. Tutti ricorderanno ai ricevimenti di nozze, il tavolo colmo di bomboniere ordinatamente disposte con quattro o due confezioni più grandi. Quelle erano le bomboniere XL dei testimoni. Si regalava un vaso, il set per il formaggio o il kit di degustazione per il vino. Ora è cambiato tutto.

Il regalo per il testimone è estremamente personale e non si consegna il giorno delle nozze ma prima in modo discreto. Il dono per coloro che hanno un ruolo così importante nella cerimonia può essere un bijoux come un fermacravatte per lui e un girocollo per lei. In alternativa si può regalare un weekend in una SPA o un’uscita in barca, ad esempio. Per quanto riguarda la cifra, non dimentichiamo il bon ton e accantoniamo la tirchieria. Si tratta pur sempre di coloro che probabilmente hanno sostenuto le spese per le fedi nuziali. Sicuramente si consiglia di non scendere sotto la soglia dei 150 euro a testa.

I doni per gli inviati: cosa fare

Anche in questo caso si riscontra una diversa tradizione da qualche tempo a questa parte. Le classiche bomboniere con i confetti confezionati hanno ceduto il passo alle confettata e alle wedding gift. I confetti si dispongono in vasi di vetro su un tavolo all’ingresso del ricevimento. Il ringraziamento per la parte degli invitati, invece, avviene tramite gli omaggi da mettere sui tavoli del ricevimento. I doni più gettonati sono:

  • i vasetti di miele;
  • le bottiglie di olio aromatizzato;
  • sali aromatizzati;
  • saponette;
  • se il periodo è natalizio: un addobbo da appendere all’albero.

Ecco quindi quale regalo possono fare gli sposi ai testimoni , invitati e genitori senza spender troppo ma evitando magre figure.

Lettura consigliata

Direttamente dagli Stati Uniti ci sono due tendenze che stanno spopolando in tutti i matrimoni e i promessi sposi ne sono pazzi

Consigliati per te