Quale frutta grigliare e un consiglio per una ricetta sfiziosa

frutta

Nel mese di agosto, ma anche in primavera e in estate la grigliata è uno dei momenti di aggregazione e di piacere più belli. Infatti, con la scusa di una buona grigliata in un ampio giardino e in compagnia di amici e parenti, si riesce a gustare qualche prelibatezza in più. Di solito, i menu più diffusi in queste occasioni sono di carne, di pesce e vegetariani con l’impiego di diverse verdure.

Forse non tutti sanno che anche la frutta si può grigliare. Allora, perché rinunciare a qualcosa di buono? Di seguito qualche informazione su quale frutta grigliare e un consiglio su una ricetta da provare nei prossimi giorni. Non tutti i tipi di frutta si prestano bene alla cottura sulla griglia per dimensioni e consistenza.

Tuttavia, approfittando della frutta adatta si può creare un mix perfetto da servire insieme ad altri piatti. Gli ingredienti non sono difficili da trovare e il procedimento è molto semplice da seguire.

Quale frutta grigliare e un consiglio per una ricetta sfiziosa

Per accompagnare un qualsiasi tipo di grigliata un’idea può essere quella di presentare degli spiedini colorati con fette di frutta. La frutta che si presta meglio ad essere grigliata è l’ananas, il melone, le pesche, le albicocche, le banane (anche intere), le mele. In generale vanno bene tutti i frutti che sono abbastanza duri.

Ci sono due modi di procedere. Il primo è tagliare la frutta a fette e metterle sulla griglia, rigirandole di tanto in tanto. Il secondo è farne dei cubetti da inserire in uno spiedino. Un consiglio per dare un po’ di colore al pranzo e avere un dessert leggero e sfizioso è una ricetta che unisce tanti tipi diversi di frutta. Gli ingredienti sono:

  • albicocche;
  • ananas;
  • banane;
  • mango;
  • pesche.

Lavare bene la frutta e poi togliere la buccia. Tagliare le banane a rondelle, mentre a pezzi più grandi l’ananas, il mango e le pesche. Le albicocche, più piccole, andranno bene anche se tagliate a metà. A questo punto comporre gli spiedini con una metà di albicocca, due pezzetti di ananas, due di banana, due di mango e due di pesche.

Un piccolo trucco per renderli più gustosi è aggiungere, appena si mettono sulla griglia, un po’ di rum misto a zucchero di canna. In questo modo si manterranno morbidi e il loro sapore sarà davvero ottimo. Rigirarli per qualche minuto sarà sufficiente, va bene servirli anche non troppo caldi.

Come grigliare al meglio

Abbiamo visto che anche la frutta si può grigliare. L’importante è tenere in considerazione soltanto quella che si può prestare senza problemi alla cottura sulla griglia. Infatti, la frutta sulla griglia tende a diventare più sottile. Quindi, quella scelta deve essere dura e tagliata in fette o pezzi abbastanza spessi.

Compreso questo aspetto, c’è la possibilità di variare le composizioni, giocare con i colori e con l’accompagnamento. In questo modo si possono offrire delle piccole novità mai viste e mai assaggiate. Sorprendere i propri invitati dà sicuramente una marcia in più.

Lettura consigliata

Idee per riciclare e utilizzare avanzi di carne arrosto e riscaldare la grigliata del barbecue 

Consigliati per te