Wall Street chiusa per festività e i mercati azionari europei come al solito danno scarse indicazioni di breve termine. Gli oscillatori proprietari indicano che nel breve termine (1/7 giorni) si è accumulato un certo ipercomprato, e questo potrebbe dare spazio a un ritracciamento. L’ipercomprato di per sè non genera movimenti ribassisti, ma questo potrebbe essere un indicatore da prendere in considerazione andando ad analizzare i livelli di supporto da non sforare al ribasso. Quale direzione prenderanno ora i mercati? Andiamo ad analizzare la situazione grafica dei principali listini azionari.
Giornata interlocutoria che si è mantenuta con il segno positvo. Domani cosa accadrà?
Difficile che possa partire una correzione
Indice dei contenuti
I mercati stanno salendo da circa un mese, e al momento sono state poche le giornate di ritracciamento. Fra oggi e domani comunque si attendono indicazioni su quello che potrebbe accadere fino alla fine del mese. Non attendiamo grossi scossoni, perchè i mercati hanno già superato il test della prima settimana. Quando la prima settimana di gennaio è positiva, solitamente il mese chiuderà positivo, e questo sarebbe un barometro attendibile per l’intero anno di contrattazione.
L’anno dovrebbe chiudere positivo. Il rendimento atteso, in base ai nostri studi storici e ai relativi calcoli di probabilità, si dovrebbe attestare fra il 15 e il 20%.
Nel breve termine non attendiamo ribassi superiori a 3/5% al massimo per i mercati europei. Per Wall Street la situazione è diversa, in quanto ha corso di meno, e potrebbe continuare al rialzo o in laterale (massimo ritracciamento ipotizzato è fra 1/1,5%).
Tendenza e livelli da monitorare
Alle 20:03 del 16 gennaio leggiamo i seguenti prezzi:
Dax Future
15.182
Eurostoxx Future
4.160
Ftse Mib Future
25.865
S&P 500 Index
3.999,09 (alla chiusura del 13 gennaio).
Andamento atteso per questa settimana
Ritracciamento/fase laterale ribassista fra lunedì e martedì e poi nuovo rialzo. Se si formerà una modifica della settimana da rialzo a ribasso, questa dovrebbe avvenire al massimo entro le prime ore di contrattazione di mercoledì.
Quale direzione prenderanno ora i mercati? I livelli da non rompere al ribasso
Di seguito i supporti da non violare al ribasso nei prossimi giorni:
Dax Future
15.005
Eurostoxx Future
4.132
Ftse Mib Future
25.640
S&P 500 Index
3.937.
La chiusura di seduta di domani inferiore ai valori appena indicati potrebbe far iniziare un ritracciamento.
Ti potrebbe anche interessare questo articolo
Fai attenzione perché sono proprio questi i 2 segni zodiacali peggiori con cui fare affari