Dagli inizi di aprile la musica sui listini azionari è sempre la stessa: si muovono sempre sugli stessi prezzi senza dare particolari indicazioni. Eppure dal punto di vista macroeconomico non si dovrebbero profilare particolari pericoli all’orizzonte. I tassi dovrebbero rimanere fermi, probabilmente è scongiurata la recessione, la crescita economica è bilanciata bene con l’inflazione e i tassi di interesse, gli utili sono in crescita moderata. E allora? Perchè tutto è fermo? Quale direzione prenderanno i mercati da ora al 4 agosto?
Non sempre c’è una spiegazione
Indice dei contenuti
Il rialzo da inizio anno fino alla prima decade di marzo era stato molto forte. Poi è seguito un aggiustamento di diversi punti percentuali, da cui è ripartito un nuovo rialzo fino ai massimi annuali raggiunti entro marzo. Da inizio aprile, i prezzi sono confinati fra supporti e resistenze, senza far capire quale potrebbe essere la strada che si voglia intraprendere. Rialzo o ribasso?
Come più volte spiegato su queste pagine, le fasi laterali riprendono (nella maggioranza dei casi) la direzione seguita prima della stessa, e quindi si potrebbe ripartire presto al rialzo.
Questa ipotesi tutt’ora è confermata dai nostri oscillatori, e verrà ritenuta applicabile se non cederanno i supporti che indichiamo nel paragrafo successivo.
E allora perchè si continua a rimanere fermi? Può dipendere da tante cose o da niente: i mercati hanno deciso così, e una fase laterale non significa altro che compratori e venditori sono bilanciati fra di loro. Fra rosso e nero, quindi la maggioranza sta decidendo per il grigio!
Ci sarà prima o poi un fattore che scatenerà una fase direzionale. Quale potrebbe essere? La risposta è davvero ardua, ma al momento sarebbe una mera elucubrazione. Fra i se e i ma, preferiamo quindi attendere che i prezzi si muovano, senza chiederci a priori cosa lo farà fare.
Alle ore 16:57 della giornata di contrattazione del 16 maggio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.960
Eurostoxx Future
4.309
Ftse Mib Future
27.020
S&P500
4.125.
Quale direzione prenderanno i mercati da ora al 4 agosto?
I livelli da monitorare sono più o meno gli stessi da diverse settimane.
Continueremo a proiettare rialzi fino a quando si assisterà a chiusure giornaliere superiori a:
Dax Future
15.628
Eurostoxx Future
4.229
Ftse Mib Future
26.295
S&P500
4.049.
La prossima data di approdo di un movimento direzionale dovrebbe essere la scadenza del nostro setup annuale del 4 agosto.
Lettura consigliata