Ci siamo! Domani la BCE deciderà sui tassi di interesse ed è scontato che taglierà o tassi. Indiecisione fra gli investitori invece, per le prossime mosse. Quale direzione prenderanno da ora i mercati? Gli ultimi giorni hanno visto i listini muoversi in direzione laterale ribassista.
La view di una nota banca d’affari
Indice dei contenuti
Gli analisti di Goldman Sachs prevedono che la Banca Centrale Europea (BCE) ridurrà i tassi di interesse, il che potrebbe avere un impatto positivo sui mercati azionari europei. Basandosi su dati storici, Goldman Sachs osserva che i titoli europei tendono a registrare guadagni dopo una riduzione dei tassi, con un aumento medio del 2% nel mese successivo.
L’analisi indica che i titoli dei settori sensibili ai cicli economici aumentano di più rispetto ai titoli difensivi, mentre i titoli bancari rimangono stabili e quelli dei beni di consumo calano leggermente. Su un orizzonte temporale più lungo, i mercati azionari potrebbero aumentare del 6% in sei mesi e del 10% in dodici mesi, a condizione che l’economia non entri in recessione.
Goldman Sachs è ottimista riguardo alla crescita economica globale, notando che l’economia dell’Eurozona ha ripreso ad espandersi. La BCE dovrebbe iniziare ad abbassare i tassi di interesse prima della Federal Reserve statunitense, con tre riduzioni trimestrali a partire da giugno, mentre la Fed dovrebbe ridurre i tassi a settembre e dicembre. Questa tempistica differente è vista come vantaggiosa per i mercati finanziari europei.
Quale direzione prenderanno da ora i mercati? I livelli da monitorare
La seduta di contrattazione del 4 giugno ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dax Future
18.4611
Eurostoxx Future
4.963
Ftse Mib Future
34.348
S&P500
5.291,3.
Non è cambiato nulla. Infatti, in base ai nostri algoritmi, la tendenza da rialzista a ribassista potrebbe cambiare solo con una chiusura di questa settimana inferiore ai seguenti livelli:
Dax Future
18.575
Eurostoxx Future
4.995
Ftse Mib Future
34.130
S&P500
5.253.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.
Azioni a Piazza Affari
Sembra che dopo la scadenza del nostro setup rosso annuale del 23 maggio, i mercati stiano assumanedo l’andamento laterale ribassista. Oggi potrebbe dare indicazioni preziose per i prossimi giorni.
Negli ultimi giorni il prezzo del Ftse Mib Future si è mosso in area 34.700. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al rialzo. Ci sono però delle divergenze ribassiste di breve termine. Il mancato superamento nei prossimi giorni di area 34.940 potrebbe portare i prezzi verso 34.085, minimo del 30 maggio. Sotto questo livello di andrebbe a convalidare un doppio massimo, che secondo i criteri dell’analisi tecnica potrebbe portare i prezzi verso l’area di 33.100.
Focus su Stellantis
Stellantis, da inizio anno ha segnato il minimo a 17,927 e il massimo a 25,60. Negli ultimi giorni il prezzo si è mosso in area 19,80, a stretto contatto con la media mobile a 200 giorni. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al ribasso e sui nostri scillatori non ci sono però delle divergenze rialziste di breve termine. Il mancato superamento nei prossimi giorni di area 21,065 potrebbe portare i prezzi verso 19,648, minimo dell’8 maggio. Sotto questo livello di andrebbe a convalidare un pattern ribassista secondo i nostri algoritmi, che potrebbe portare i prezzi verso l’area 18 euro.
Azioni che potrebbero salire
Piaggio da inizio anno ha segnato il minimo a 2,576 e il massimo a 3,108. Negli ultimi giorni il prezzo si è mosso in area 2,88. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al rialzo. Ci sono anche delle divergenze rialziste di breve termine che potrebbero lasciare pensare a una probabile accelerazione dei prezzi. La tenuta di 2,764 (minimo del 24 maggio) nei prossimi giorni potrebbe portare i prezzi verso 2,954, massimo del 10 maggio e poi verso il massimo annuale. Invece, sotto 2,764, i prezzi potrebbero dirigersi verso il minimo annuale.
Lettura consigliata