Dopo la brusca frenata dei giorni scorsi, è venuto un rimbalzo. Cosa attendere da ora in poi, e quale impatto potrebbe avere lo Shutdown sui mercati finanziari? Guardando alla storia possiamo affermare che quest’ultimo non dovrebbe avere una forte ripercussione sui prezzi azionari ed obbligazionari, e che entro pochi giorni l’acccordo potrebbe essere raggiunto. Se ci riflettiamo non possiamo che giungere a queste conclusioni. Quale direzione prenderà Wall Street?
Il terzo anno del ciclo presidenziale
Indice dei contenuti
L’anno prossimo si andrà a votare in America, e sicuramente Joe Biden vorrà essere rieletto. Frattanto Trump e altri scalpitano. A chi converrebbe creare oggi un disagio all’economia, e quindi agli elettori? A chi converrebbe creare malumore? Crediamo a nessuno, e quindi anche stavolta l’accordo ci sarà.
Per questo motivo nelle serie storiche dal 1898 ad oggi, il terzo anno del ciclo presidenziale è il migliore per rendimenti dei mercati azionari (in alcuni casi il rialzo annuale è stato superiore al 20%). Riteniamo probabile anche anche questa volta sarà così.
Il barometro di gennaio scommette con probabilità superiori al 90% che questo sarà un anno positivo.
Quale direzione prenderà Wall Street? I livelli da monitorare per il breve termine
La giornata di contrattazione di giovedì 25 maggio si è chiusa in rialzo e ai seguenti livelli:
Dow Jones
32.764,65
Nasdaq C.
12.698,09
S&P500
4.151,28.
Quale effetto ha avuto il rimbalzo di ieri?
Il Nasdaq e lo S&P 500 hanno lasciato un gap aperto, e riteniamo che questo possa essere colmato fra oggi e lunedì.
Cosa osserviamo frattanto? Torniamo a rimarcare come abbiamo fatto giorni fa che su tutti e tre gli indici le medie a 200/400 e 600 settimanali sono orientate al rialzo. Ora la tendenza è neutrale ed oggi potrebbe essere decisiva.
Cosa monitorare?
La tenuta dei minimi segnati durante questa settimana. Essi sono:
Dow Jones
32.586,58
Nasdaq C.
12.416,85
S&P500
4.103,98.
Una chiusura inferiore a questi livelli aprirebbe spazio ad un ulteriore ritracciamento di almeno il 2/3% nei prossimi giorni.
Vedremo cosa accadrà.
Lettura consigliata
Ecco il prodotto finanziario che adesso offre un rendimento del 16,5% nei prossimi 5 anni