Qual è l’importo del reddito di cittadinanza 2020?

Come ottenere un reddito costante

Qual è l’importo del reddito di cittadinanza 2020? A quanto ammonta la ricarica  che ogni mese l’Inps accredita sulla card del sussidio governativo? La somma di denaro che i beneficiari ricevono è sufficiente a garantire il sostentamento di se stessi e del nucleo familiare? L’ammontare dell’assegno mensile cambia in relazione al reddito che il richiedente dichiara e al numero dei componenti del nucleo familiare. L’importo che spetta al percettore dell’ammortizzatore economico aumenta in presenza di un disabile all’interno della famiglia.

L’articolo “Se lavoro perdo il reddito di cittadinanza?” scioglie i dubbi dei lettori che temono di perdere il beneficio se dovessero accettare un impiego. Vediamo adesso qual è l’importo del reddito di cittadinanza 2020 e quali redditi occorre dichiarare per ricevere il beneficio economico. Ciò perché l’assegno prevede due diverse quote che corrispondono ad altrettante integrazioni. Un parte del sussidio aumenta il reddito del richiedente fino ad un tetto massimo di 6000 euro. La seconda quota offre sostegno al beneficiario che deve pagare il canone di locazione o deve versare le rate del mutuo per la prima casa.

Qual è l’importo del reddito di cittadinanza 2020?

Il percettore del reddito di cittadinanza che paga il fitto può ricevere un’integrazione pari a 3.360 euro su base annuale. Il beneficiario che invece deve pagare le rate del mutuo può contare su un’integrazione annua di 1.800 euro. Riceve il tetto massimo di una delle due quote o di entrambe solo il richiedente che non percepisce altri ammortizzatori e sussidi governativi.

Dalla presentazione dell’Isee e dalla composizione del nucleo familiare si deduce l’importo che spetta al singolo beneficiario. Ad esempio, in presenza di un solo adulto l’assegno annuale che l’Inps eroga è pari a 6000 euro. Se il nucleo familiare si compone di un adulto e di un minore l’importo sale a 7.200 euro, mentre con due adulti ammonta a 8.400 euro. Quando in famiglia vi sono invece due adulti e un minore l’assegno si attesta sui 9.600 euro.

In presenza di 4 adulti o di 3 adulti e 2 minori la ricarica della card è identica e corrisponde a 12.600 euro. L’importo massimo che l’Inps eroga su base annuale ammonta a 13.200 euro. Tale somma di denaro raggiunge i nuclei familiari in cui compaiono 4 adulti o 3 adulti e 2 minori di cui uno con gravi disabilità.

Consigliati per te