Dal pane alla pasta, passando per l’olio extravergine di oliva e le uova, i prezzi dei generi alimentari di prima necessità sono aumentati vertiginosamente quest’anno in Italia rispetto al 2021. Con i rincari che sono partiti alla fine dello scorso anno a causa dell’aumento delle materie prime energetiche. E con la conseguente impennata delle bollette di luce e gas. E poi gli aumenti sono proseguiti a raffica anche a causa della guerra in Ucraina.
Di conseguenza, in questo momento per riempire il carrello della spesa ci vogliono più soldi anche quando le famiglie comprano i generi alimentari al discount. Non a caso dagli ultimi dati ISTAT provvisori, per il mese di agosto del 2022, è emerso che nel nostro Paese l’inflazione su base annua è pari a +8,4%. Come non si vedeva da decenni.
Qual è la città più economica d’Italia per fare la spesa?
Indice dei contenuti
In particolare, al momento la situazione economica delle famiglie italiane è davvero difficile quando c’è una sola entrata da pensione o da stipendio. Con la conseguenza che arrivare alla fine del mese non è facile, specie se lo stipendio o la pensione INPS non supera la soglia dei 1.000 euro mensili.
Ed allora, in questo momento, qual è la città più economica d’Italia? Ovverosia, dove è possibile fare la spesa a prezzi calmierati? Al riguardo c’è da dire che, rispetto agli altri punti vendita della grande distribuzione organizzata, i discount nelle città restano in genere sempre i più economici. Proprio per fare la spesa.
Ma i prezzi, anche al discount, in genere variano anche a livello territoriale. Il che significa che, rispetto al Nord Italia, al Sud a parità di catena di vendita è possibile trovare prezzi più bassi per fare la spesa.
Cosa fare per risparmiare sulla spesa, dai volantini alla lista dettagliata
Nel dettaglio, per massimizzare il risparmio quando si va a fare la spesa occorre prima di tutto preparare la lista dettagliata a casa. Ed attenersi poi rigorosamente a questa lista. Preferendo inoltre, quando possibile, i mercatini anche al discount. E questo specie per l’acquisto della frutta e della verdura di stagione.
Al mercato rionale, infatti, è possibile in genere acquistare la frutta e la verdura fresca di stagione a chilometri zero. Ovverosia quella venduta direttamente dagli agricoltori che, in genere, propongono dei prezzi più bassi. Se invece si va al discount a fare la spesa, occorre come sempre sfruttare al massimo le offerte che sono inserite periodicamente nei volantini.
Lettura consigliata
Come fare la spesa alimentare leggendo le informazioni in etichetta