Ci son molti alimenti ricercati il cui gusto unico li rende preziosi. Molti di questi sono difficili da trovare e per questo hanno quotazioni altissime, come veri e propri beni di lusso. Qui abbiamo parlato di alcuni di questi cibi.
Se parliamo di carne esiste una varietà che è riconosciuta dagli intenditori come la migliore in assoluto. Oggi vedremo qual è la carne più prelibata del mondo e perché è così buona.
Il manzo di Kobe
Indice dei contenuti
Il bovino che può essere denominato “manzo di Kobe” viene allevato esclusivamente nella prefettura di Hyogo in Giappone e deve rispondere a una serie di rigide caratteristiche di qualità. Questo bovino è un marchio registrato e ha una struttura fisica molto particolare ed inconfondibile. Si presenta con una corporatura robusta e con un manto nero opaco. Il manzo deve pesare massimo 470 chili.
Quello che rende la carne di questo animale così ricercata è il modo in cui il grasso è distribuito all’interno delle fibre muscolari. Questa carne si presenta di un rosso intenso e con la tipica ed inconfondibile marezzatura, ovvero una struttura simile al marmo.
La carne più prelibata del mondo e perché è così buona
La carne del manzo di Kobe è tradizionalmente preparata alla piastra o alla griglia. Le caratteristiche organolettiche di questo alimento sono ottime, ma sicuramente non adatte a una dieta ipocalorica, data la alta presenza di grasso.
Il sapore di questa carne pare essere ottimo, la consistenza morbidissima quasi burrosa. È proprio la particolare struttura marmorizzata del grasso che la rende così.
Come possiamo immaginare questa carne giapponese è molto costosa. Soltanto 3000 capi l’anno vengono messi in commercio. Nel 2018 abbiamo visto il record del valore, con un prezzo di 700 euro al chilo.
Ora sappiamo quel è la carne considerata la più prelibata in assoluto e le caratteristiche che la rendono tale. Se saremo tra i fortunati a poter assaggiarne un pezzo, sapremo di aver avuto l’onore di cibarci di un piatto tanto unico quanto raro ed introvabile.