Qual è il titolo azionario da comprare che potrebbe decuplicare nei prossimi anni?
Se pensate che quanto espresso nel titolo sia fantascienza, sbagliate. Volete un esempio calzante? Netflix (NASDAQ:NFLX). Eh sì, proprio il popolare servizio di streaming video, che tutti abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni. Netfilx si è quotano sulla Borsa americana nel maggio 2002, con il valore di 1,16 $ per azione. Ad oggi, ne vale 332,83. L’incremento, per la precisione, è stato del 28.592,24%. Avete letto bene. Ed in meno di otto anni. Google si quotò a 85 $ per azione nel luglio del 2004. Oggi ne vale 1.072,32 (+1161,55%). E potremmo continuare (Apple, Amazon…).
Quindi, investire in titoli azionari che possano decuplicare il nostro investimento in un ragionevole numero di anni è possibile. E Netflix non è l’unico, chiaramente. Altri che hanno avuto la stessa performance, sulla Borsa americana, sono stati MarketAxess Holdings, Abiomed, United Rentals e Align Technologies.
Come identificare il prossimo titolo azionario con forte potenzialità di crescita?
I mercati finanziari, le Borse valori, non sono un luogo per i deboli di cuore. Gli investimenti non sono mai privi di rischio, salgono e scendono, a volte anche precipitosamente. Non tutte le società che promettono mirabilie riescono poi a dare seguito a quanto hanno promesso. Però ci sono delle caratteristiche che gli esperti hanno individuato in tutte quelle società che sono riuscite a decuplicare, e ad andare oltre, il proprio valore.
In breve, esse sono:
- Sono tremendi innovatori
- Riescono a generare una crescita delle vendite notevole
- Proteggono i loro margini
- Battono il consenso delle stime nelle trimestrali
- Sono società di piccole o medie dimensioni
- Sono relativamente sconosciute
Netflix rispondeva a tutti questi requisiti. Nata come servizio di noleggio online di DVD, il suo AD, Reed Hastings, comprese molto presto che il futuro dell’intrattenimento a casa non sarebbero stati i Blu-Ray od altri supporti fissi, ma lo streaming video. Come è andata a finire è sotto gli occhi di tutti. Netflix è cresciuta di trimestre in trimestre, ha abbandonato il noleggio, ha creato serie ormai epocali come House of Cards, ha sempre battuto il consenso degli analisti nelle trimestrali. Era piccola e sconosciuta, quando ha iniziato ad esplodere, fino a diventare quella che tutti oggi conosciamo.
Qual è il titolo azionario da comprare che potrebbe decuplicare nei prossimi anni?
Ce ne potrebbero essere svariati, e quindi ci permettiamo qualche nome. Spotify, il popolare servizio di musica online. Tesla, il leader delle auto elettriche, che nel futuro saranno la norma. La Disney, che non ha bisogno di presentazioni, e che possiede la Lucas Film, la Pixar e la Marvel (tra le altre). Whole Foods Market, la più grande acquisizione di Amazon, leader nel mercato degli alimenti bio. Per questi nomi, ci rivediamo tra qualche anno.
Se siete interessati a singole società, guardatevi intorno, usate gli screener che vi fornisce il vostro broker. Informatevi, leggete. Parlate col vostro consulente d’investimento. I “ten baggers” (questo è il nome delle società che decuplicano in inglese) ci sono sempre. Individuarle è il difficile, ma negli investimenti non esiste niente di facile.