Con la cadenza annuale e rispettando le scadenze previste, in Italia milioni di contribuenti sono chiamati e sono obbligati a presentare al Fisco la dichiarazione dei redditi. Proprio in questo periodo, tra l’altro, è in corso la stagione dichiarativa del 2022. Sui redditi che sono stati percepiti nel 2021.
Questo perché milioni di contribuenti tra lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati, proprio in questo momento possono prendere visione della dichiarazione dei redditi 2022 precompilata. Per poi trasmetterla in modalità telematica. Con o senza modifiche.
Pur tuttavia, non sempre il contribuente è obbligato a presentare e quindi a trasmettere in via telematica la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate. Questo perché ci sono molti casi di esonero. Vediamo quali sono allora nel dettaglio e a partire proprio dall’esonero relativo al 730.
Qual è il reddito minimo per fare la dichiarazione dei redditi e quando invece scatta l’esonero dal a730
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, l’esonero dalla presentazione della dichiarazione può scattare non solo in base alla categoria alla quale appartiene il contribuente, ma anche in ragione della tipologia di reddito da dichiarare e in funzione dell’ammontare dell’imposta da pagare.
Qual è il reddito minimo per fare la dichiarazione dei redditi, quindi? C’è da valutare caso per caso. Di conseguenza è sempre preferibile avvalersi del supporto di un CAF oppure della consulenza del proprio commercialista di fiducia.
Quando scatta l’esonero dalla presentazione della dichiarazione, ecco come
Detto questo, c’è anche da dire che tutti i contribuenti che nell’anno d’imposta hanno un reddito inferiore a 3.000 euro sono esonerati proprio dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
La soglia dei 3.000 euro è riferita a qualsiasi tipologia di reddito e non tenendo conto dell’abitazione principale e delle relative pertinenze. Ma a patto che il contribuente non rientri tra quelli che sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili.
Il limite di reddito per l’esonero dalla presentazione e dalla trasmissione al Fisco della dichiarazione dei redditi, inoltre, varia pure in ragione della categoria di contribuente. Come sopra accennato. Per esempio, è esonerata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi una famiglia che nell’anno d’imposta ha maturato redditi da pensione e per un importo non superiore alla soglia dei 7.500 euro. Inoltre, al pari dell’esonero dalla presentazione e dalla trasmissione del modello 730, inoltre, per il contribuente può scattare pure l’esonero dalla presentazione e dalla trasmissione del modello Redditi Persone Fisiche.
Lettura consigliata