In Italia è possibile vivere a livello economico senza pensieri e senza preoccupazioni? La risposta è affermativa quando il cittadino o la famiglia ha un reddito medio o alto. Mentre quando lo stipendio o la pensione sono bassi ogni mese si presenta sempre lo stesso problema. Ovverosia, chiudere i giorni del mese provando a farsi bastare il denaro a disposizione. E non sempre è facile.
Tra stipendi bassi, e pensioni sotto la soglia dei 1.000 euro al mese, infatti, il costo della vita è insostenibile specie per chi risiede nelle Regioni del Nord Italia. Con il 2022 che da questo punto di vista, ovverosia quello dei rincari, si candida per essere nel nostro Paese uno dei peggiori degli ultimi decenni. Di contro, anche nel 2022 nel Mondo ci sono Paesi che, proprio per vivere, sono decisamente più economici rispetto all’Italia. Vediamo allora quali sono.
Qual è il Paese più economico del Mondo dove vivere costa poco?
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, dai beni di consumo ai generi alimentari, l’India spicca per essere uno dei Paesi del mondo dove vivere, specie se lontani dalle grandi città, può costare davvero poco. Così come a buon mercato in India è pure il mercato immobiliare per quel che riguarda il costo degli affitti.
Ecco quindi qual è il Paese più economico del Mondo. O comunque uno dei più economici della Terra se confrontati e se rapportati all’Italia dove, come sopra accennato, i salari, gli stipendi e le pensioni sono spesso troppo basse per permettere a tante famiglie italiane di vivere in serenità economica. Al punto che, dopo le elezioni politiche del 25 settembre, per il nuovo Governo italiano il problema relativo al carovita non potrà non essere centrale.
Ecco altri Paesi, dalla Tunisia alla Moldavia
Oltre all’India, inoltre, ci sono tanti altri Paesi del Mondo dove vivere è conveniente. Per esempio, la Tunisia che è peraltro una destinazione dove, non troppo lontano dall’Italia, si può vivere bene anche con pochi soldi. Al punto che molti pensionati italiani scelgono proprio la Tunisia come Paese dove trascorrere una vecchiaia serena. Senza pensieri e senza grattacapi su come fare per arrivare a fine mese.
Oltre all’India ed alla Tunisia, inoltre, la vita costa meno rispetto all’Italia pure in Paesi come il Vietnam, il Messico ed in molti Paesi dell’Europa dell’Est. Dalla Romania alla Bulgaria, passando per la Bosnia ed Erzegovina e per la Moldavia.
Lettura consigliata
Qual è la città più economica del Mondo per viverci o andare in vacanza?