Una volta ogni due mesi ci troviamo di fronte al problema di dover pagare le bollette delle utenze domestiche. Un problema di tempo e di disagio se si pensa alla fila che bisogna fare, ma una soluzione rapida è possibile. Vediamo allora quel è il modo più veloce e sicuro di pagare le bollette di luce, acqua e gas.
Recarsi all’ufficio postale o alla banca
Indice dei contenuti
Andare alle Poste o alla banca per pagare le utenze domestiche significa a volte dover attendere del tempo, a causa della molteplicità dei servizi che l’ufficio offre e il gran numero di persone che usufruisce di questi.
La cosa migliore sarebbe di creare l’addebito diretto delle fatture sul conto corrente. Il vantaggio è di avere il pagamento registrato, così che in caso di contestazione si possa recuperare la transazione.
Qual è il modo più veloce e sicuro per pagare le bollette di luce acqua e gas?
In altri casi può essere utile anche il telefono. Un sistema alternativo è di pagare attraverso lo smartphone. Lo si fa grazie a qualche applicazione dedicata ai pagamenti on line. Il vantaggio è che non bisogna spostarsi di casa, si può pagare quando si vuole e si paga velocemente. Inoltre è un pagamento elettronico, quindi non richiede denaro contante.
Come si paga con le app
Fra le app più diffuse abbiamo: Satispay, Google Pay, PayPal ecc. In genere sui bollettini di pagamento c’è il codice a barre oppure il codice QR a forma di quadrato. Si seleziona dall’app quale tipo di pagamento si vuole effettuare, si inquadra il codice e si paga. Poche operazioni che si possono fare comodamente da casa.
Sicurezza con le app
Le app sono coperte dalle più avanzate tecnologie. Inoltre alcune non utilizzano i dati delle carte di credito, ma il semplice IBAN del conto bancario, senza conservare dati sensibili. La transazione avviene come se si andasse direttamente in banca a pagare.
Come cercare un pagamento effettuato
Pagare con app dà la possibilità di recuperare in ogni momento la ricevuta del pagamento effettuato. La si scarica e dallo stesso telefono la si può inviare al gestore in caso di contestazione. Ciò che in passato richiedeva uno o due giorni ora si fa con pochi clic.
Portiamo anche la nostra attenzione su alcune bollette che non vanno pagate subito.