Umidità in casa e panni che non si asciugano, specialmente in inverno. Capita di posizionarli sui termosifoni ma in questo modo la muffa riempirà le tue camere.
Tutto questo sarà solo un ricordo dopo che avrai provato questo sistema che pochi conoscono. Non serve comprare un’asciugatrice ma devi usare in modo intelligente la tua solita lavatrice. Ogni volta che fuori piove o che hai urgenza di indossare un abito che deve essere lavato, potrai adottare questo stratagemma utilissimo.
Puoi avere vestiti asciutti velocemente e senza stendere: il trucco furbo della lavatrice
Indice dei contenuti
Dopo il tradizionale lavaggio non devi stendere i panni ma lasciarli in lavatrice. Hai capito bene, meno fatica e meno tempo. Apri l’oblò e inserisci nel cestello un oggetto che abbiamo tutti in casa. Resterai stupito del risultato che avrai dopo pochi minuti.
L’unica cosa a cui pensare prima di avviare il lavaggio è non riempire troppo il cestello. Devi lasciare lo spazio equivalente ad un asciugamano di media dimensione. A questo punto imposta il ciclo che intendi fare e lava tutto.
Cosa fare a fine lavaggio per asciugare in 5 minuti
Dopo la centrifuga inserisci una salvietta che sia molto assorbente all’interno del cestello. L’asciugamano che inserirai naturalmente deve essere asciutto. Il metodo funzionerà al meglio se ci sarà un po’ di spazio libero che consenta al canovaccio di muoversi tra i panni bagnati. Avvia un ciclo di centrifuga forte ed il gioco è fatto.
L’asciugamano assorbirà tutta l’acqua e l’umidità in eccesso. I vestiti potranno essere stirati direttamente o al limite lasciati per qualche minuto al sole o sul radiatore. Regola la potenza della centrifuga in base allo spessore dei tessuti ed alla loro propensione a sgualcirsi.
Bucato profumato e fresco
Con questo sistema di asciugatura veloce gli abiti manterranno di più il profumo di pulito e non prenderanno cattivi odori. Se decidi di stendere in casa i capi per farli asciugare poi completamente, preferisci le stanze con delle finestre o nelle quali puoi posizionare un deumidificatore.
Inoltre, stendi i vestiti lasciando dello spazio tra l’uno e l’altro, per fare in modo che circoli l’aria all’interno. Puoi avere vestiti asciutti velocemente anche utilizzando le stampelle. Camicie, felpe e magliette possono essere stese sulle grucce. In questo modo risparmierai spazio sullo stendino, farai meno fatica per stirarle e si asciugheranno prima.
Nelle stanze in cui decidi di far asciugare i vestiti puoi posizionare dei sacchetti come quelli che usavano le nostre nonne. Sacchetti di riso crudo possono assorbire l’umidità in eccesso e far mantenere il profumo di pulito. Se decidi di usare il phon per fare presto, ricorda di non avvicinare troppo l’apparecchio ai tessuti perché il calore potrebbe rovinarli.