Pulire un tostapane verticale e orizzontale all’interno dal formaggio fuso

tostapane

Nello svolgere le nostre attività quotidiane usiamo tanti elettrodomestici che ci facilitano la vita. Con la lavatrice abbiamo capi puliti e profumati in poco tempo. In cucina si trovano ad esempio il frigorifero, il frullatore e il forno.
Per preparare la colazione o uno spuntino ci troviamo ad usare spesso un piccolo elettrodomestico. Parliamo del tostapane. Fette di pane semplice o farcito con questa macchinetta risulteranno belle croccanti. Uno dei problemi che possono presentarsi è quello dei residui di cibo.
Se bisogna pulire un tostapane senza pinze, per prima cosa togliere la spina dalla presa e attendere che si raffreddi completamente.
Ora prendere uno spazzolino da denti pulito e passarlo all’interno, sulle pareti laterali e sul fondo. A questo punto, capovolgere il tostapane e scuoterlo per far uscire le eventuali briciole. Rimetterlo in posizione verticale e, se è presente, aprire il cassettino sul fondo. Dopo aver passato un panno asciutto, lavarlo con acqua e sapone per i piatti e asciugare bene.

Qualche consiglio

Per una pulizia accurata dell’interno del nostro elettrodomestico, prendiamo di nuovo lo spazzolino. Ora bagniamolo appena con dell’aceto e passiamolo specialmente dove notiamo delle incrostazioni. Passiamo un panno asciutto e lasciamo asciugare bene, anche un giorno intero. A quel punto potremo rimettere a posto il cassettino raccogli briciole ed utilizzare il tostapane.
Un’alternativa all’uso dell’aceto è il bicarbonato. Questa polvere servirà a facilitare la rimozione con lo spazzolino di residui di cibo come il formaggio o pezzetti di prosciutto. Dopo capovolgere e scuotere il tostapane.
Se vi è la presenza di pinze, possiamo pulirle immergendole in acqua e sapone per i piatti. Poi risciacquarle e asciugarle bene. C’è un trucchetto in caso le griglie siano incrostate di formaggio fuso o cibo diverso. Dobbiamo, infatti, passare mezzo limone con un pizzico di sale. Poi laviamo sotto l’acqua e le pinze torneranno pulite e lucide.

Pulire un tostapane verticale e orizzontale all’interno dal formaggio fuso

Un altro elettrodomestico molto utile e comodo è il tostapane orizzontale. Possiamo, infatti, tostare il pane per poi spalmarlo di marmellata o crema, ma anche fare altro. Infatti, la tostiera orizzontale può servire per preparare toast farciti, scaldare panini, scaldare pizzette, fette di torta salata e anche croissant.
La superficie di questo elettrodomestico solitamente è di materiale antiaderente. È importante, di conseguenza, evitare di pulirla con oggetti taglienti di metallo e prodotti aggressivi che possono graffiarla. Basterebbe un panno inumidito con acqua tiepida. Se c’è del cibo attaccato, dopo questo passaggio, utilizziamo una spatolina di legno o di silicone. In casi estremi, potremo utilizzare con movimenti delicati uno spazzolino con del bicarbonato. Passare poi una spugnetta asciutta.
Dopo aver scoperto come pulire un tostapane verticale e orizzontale nella parte interna, passiamo all’esterno. Prendiamo un panno, impregniamolo con acqua e aceto e passiamolo su tutta la superficie esterna dell’elettrodomestico. Ora basterà utilizzarne uno asciutto per eliminare l’umidità rimasta. Abbiamo visto, quindi, che bastano pochi elementi per togliere lo sporco dagli elettrodomestici.

Lettura consigliata

Ecco come pulire il forno incrostato, sgrassare la cucina ed eliminare la puzza nel frigo senza aceto e limone

Consigliati per te