È arrivato il momento che moltissimi di noi temono: quello delle pulizie di primavera. Nei prossimi giorni, dovremo pulire il camino e le stufe, fare il cambio dell’armadio e togliere la polvere accumulata durante l’inverno. Purtroppo, però, ci sono degli angoli e delle zone più complicate di altre e che richiedono particolare attenzione e sforzi fisici. Almeno fino a oggi. Perché pulire sotto ai mobili senza inondazioni di polvere potrebbe rivelarsi più semplice di quanto credevamo. L’importante è scegliere gli attrezzi e gli oggetti giusti. Magari anche quelli a cui non avremmo mai pensato.
Come iniziare a pulire sotto ai mobili
La prima operazione fondamentale sarà quella di togliere la polvere che si è accumulata durante l’inverno. Se non vogliamo sdraiarci a terra e spolverare a mano, abbiamo a disposizione un trucchetto veramente geniale. Prendiamo uno spazzolone o una comunissima scopa. Ricopriamo un’estremità con un panno elettrostatico cattura polvere e fissiamolo con due elastici.
Adesso non ci resta che passare lo spazzolone da un lato all’altro della superficie del mobile e il gioco è fatto. Ripetiamo l’operazione fino a quando la polvere continua a uscire e poi fermiamoci.
Togliamo il panno e sostituiamolo con un altro in microfibra. Bagniamolo in una bacinella in cui avremo messo una miscela fatta con acqua, un olio essenziale a nostro piacimento e un cucchiaino di aceto. Con gli stessi movimenti ripassiamo la parte inferiore del mobile e facciamo asciugare. La polvere sarà un ricordo e avremo una casa profumatissima.
Pulire sotto i mobili senza inondazioni di polvere salvando la schiena diventa facilissimo con questi trucchetti geniali e questo insospettabile elettrodomestico
Indice dei contenuti
Esiste anche un altro trucchetto davvero furbo, seppur leggermente più elaborato. Se abbiamo dei cartoni avanzati in casa, disponiamoli in verticale intorno ai mobili.
Adesso prendiamo il nostro amato phon e iniziamo a passarlo nel piccolo recinto fai da te, che abbiamo appena creato. Riusciremo a togliere la polvere da sotto ai mobili senza spostarli. Ma soprattutto riusciremo a circoscriverla e faremo pochissima fatica a toglierla dal pavimento con un panno elettrostatico.
Terminata l’operazione ci basterà togliere i cartoni, riprendere il nostro bastone e la nostra miscela e ultimare la pulizia.
L’unica avvertenza è quella di controllare il materiale di cui sono fatti i mobili. In linea di massima, aceto e oli essenziali potrebbero andare bene per tutti i materiali. Ma se abbiamo oggetti antichi o molto delicati, è meglio non rischiare e ricorrere a prodotti professionali specifici.
Approfondimento