Pulire lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice con un solo prodotto naturale

lavatrice

Al giorno d’oggi, è impossibile riuscire a fare a meno degli elettrodomestici. Invenzioni geniali che ci permettono di ottimizzare il tempo e di raggiungere buoni risultati con poca fatica. Il loro utilizzo è quotidiano e per questo motivo, anche la loro pulizia dovrà essere periodica e piuttosto profonda. Dunque, bisognerà dotarsi di un po’ di pazienza e dei prodotti giusti per preservare il più a lungo possibile tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa.

Quest’oggi, in particolare, vedremo come pulire lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice in 5 minuti e con lo stesso ingrediente. Un prodotto naturale al 100% che riesce a sgrassare e pulire diversi materiali e superfici. Stiamo parlando dell’aceto di vino.

Oltre al bicarbonato di sodio e il limone, ecco un altro alleato naturale che non può mancare in casa

Stiamo parlando dell’aceto di vino. In molti avranno già sentito o provato l’efficacia di questo ingrediente. Tuttavia, in pochi sanno realmente come usarlo al meglio. Prima di scoprirlo, però, cerchiamo di capire perché sembra esser un vero asso nella manica per i lavori in casa.

Ideale per le pulizie ecologiche, l’aceto ha un’azione antibatterica, oltre ad essere considerato un disinfettante naturale che elimina sporco e calcare grazie al contenuto di acido acetico. Senza contare, che l’aceto è un prodotto biodegradabile e soprattutto non inquinante. Dunque, l’aceto è utile per risolvere diverse problematiche in casa. Inoltre, è ottimo anche per eliminare i pesticidi da alcuni alimenti molto amati.

Ad esempio, ecco come pulire lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice con un solo prodotto naturale

Partiamo dalla lavatrice. Una volta ogni paio di mesi, si consiglia di lavare il cassetto del detersivo della lavatrice. Lasciarlo in ammollo in acqua calda e un bicchiere d’aceto eliminerà tutto lo sporco in pochi minuti. Con la stessa miscela si consiglia di pulire l’esterno della lavatrice (con un panno in microfibra) e di fare lo stesso all’interno del cestello, insistendo soprattutto sulle gomme delle guarnizioni.

Per quanto riguarda la lavastoviglie, invece, si potrebbe usare l’aceto al posto del brillantante, purché non sia versato direttamente nell’elettrodomestico. In genere, i detersivi tendono ad essere basici, per cui a contatto con un acido (l’aceto in questo caso) tendono a neutralizzare la loro efficacia. Dunque, si consiglia di versare l’aceto all’interno della vaschetta del brillantante. Due volte all’anno, bisognerà lavare anche i filtri. Quindi, smontarli e sciacquarli sotto l’acqua corrente, passando anche un po’ di sapone per piatti. Poi, far partire un lavaggio senza stoviglie e senza detersivo ma solamente con un bel bicchiere di aceto. La lavastoviglie risulterà come nuova.

Infine, per pulire l’asciugatrice, una volta ogni 3 mesi bisognerà pulire il cestello. Creare una miscela con mezzo bicchiere d’acqua e mezzo di aceto. Immergere un panno in microfibra e poi passarlo all’interno del cestello. Non servirà risciacquare. 

Lettura consigliata

Come aiutare a togliere l’umidità da muri e soffitti di casa con 2 facili rimedi

Consigliati per te