Quando vogliamo riunirci con amici e parenti di solito organizziamo una bel pranzo o una cena. D’inverno ci preoccupiamo in particolare della scelta della tovaglia, del centrotavola e della lista della spesa. Possiamo preparare molti antipasti, pasta al forno, risotti, secondi elaborati e contorni di verdure o di patate arrosto oppure fritte. Per il dolce penseremo magari a una torta farcita con la crema.
Quando c’è caldo e abbiamo uno spazio esterno è piacevole invece fare delle grigliate all’aperto. Quando è il momento di prendere il barbecue per sistemarlo in giardino è bene controllarlo. A volte potremmo notare un po’ di ruggine o incrostazioni. L’operazione di pulizia andrebbe fatta, quindi, sia prima dell’utilizzo che dopo, in modo da conservarlo in buone condizioni.
Qualche metodo per togliere ruggine e sporco
Indice dei contenuti
Ci sono alcuni metodi per pulire la griglia del barbecue. Per prima cosa, per la ruggine si può provare mescolando a dell’acqua tiepida la stessa quantità di aceto. Versiamola sulla griglia e poi strofiniamo con della carta d’alluminio.
Un altro modo per togliere lo sporco incrostato consiste nel tagliare un limone. Cospargiamolo con del sale e strofiniamo bene la griglia. Passiamo poi un panno o una spugnetta bagnata e poi asciughiamo con della carta.
Altri consigli
Ci sono anche altri sistemi di pulizia. Per esempio, prendiamo mezza cipolla e immergiamola nell’aceto. Strofiniamola sullo sporco e poi ripassiamo con una spazzola e dopo con una spugna.
Dopo aver grigliato pesce o carne, potremmo adottare altri procedimenti. Ad esempio, quando la griglia è ancora un po’ calda, sistemiamo sopra dei fogli di giornale e bagniamoli con dell’acqua. Se il nostro barbecue presenta un coperchio, chiudiamolo e attendiamo almeno 30 minuti. Passato il tempo, togliamo i fogli sporchi di grasso. Ora passiamo mezzo limone per una pulizia maggiore e per rilasciare un po’ di odore gradevole. Finiamo con dell’alluminio.
Pulire la griglia del barbecue arrugginita o incrostata con pochi ingredienti
Se lo sporco è recente e abbiamo a disposizione una pompa nel giardino, possiamo togliere il grosso con il getto d’acqua. Un altro sistema è fare una specie di crema mescolando acqua e bicarbonato oppure aceto e bicarbonato. Passiamola con una spugnetta. Un trucco per pulire meglio è praticare dei tagli per il lungo su una spugna rettangolare di quelle che usiamo per i piatti. In questo modo i prodotti usati si distribuiranno meglio.
Cuocere all’aperto per parenti e amici carne o pesce è un piacere. Bisogna, però, mantenere in buone condizioni il nostro barbecue affinché tutto proceda bene.
Lettura consigliata