L’auto è un mezzo di trasporto che utilizziamo tutti i giorni e per diverso tempo. Proprio come le nostre case, anche l’abitacolo della vettura si sporca facilmente.
C’è chi se ne occupa regolarmente e chi invece solo poche volte l’anno. Infatti, spesso, ci preoccupiamo di lavare unicamente l’esterno dell’auto e di lucidare la carrozzeria, i vetri e i fari.
Ma anche l’interno della nostra vettura ha bisogno di cure e attenzioni particolari. Infatti, anche qui si potrebbero accumulare sporco, germi e batteri, pericolosi per la nostra salute.
Un’accurata igiene ci mette al riparo non solo dai cattivi odori ma anche dalle allergie.
Pulire i sedili dell’auto in pelle o tessuto da macchie e aloni senza vapore
Indice dei contenuti
Capita spesso di bere una bibita, consumare un pasto veloce o mangiare un gelato all’interno dell’auto.
A chi non è mai capitato di sporcare i sedili?
In questo caso è necessario intervenite tempestivamente, per evitare che la macchia si secchi troppo e sia difficile da eliminare.
In questi casi, possiamo portare la nostra auto da un professionista, oppure procedere da soli.
Ci sono dei prodotti specifici per la pulizia dei sedili, ma anche alcuni rimedi casalinghi potrebbero fare al caso nostro.
Prima di iniziare è fondamentale eliminare la polvere, le briciole, i capelli, ecc. Non solo dai sedili ma anche da tutte le fessure. Utilizziamo una semplice aspirapolvere o una piccola spazzola.
Ora possiamo individuare la macchia e capire come trattarla.
Sedili in tessuto
Per i sedili in tessuto spesso si utilizza il vapore. Questa tecnica, elimina le macchie ma anche germi e batteri.
Se non abbiamo l’elettrodomestico adatto, allora utilizziamo dei rimedi fai da te.
Se i nostri sedili in tessuto si sono sporcati di olio, possiamo rimediare con del sale.
Cospargiamo il prodotto sulla macchia e lasciamo agire per 15 minuti circa. Al termine di questo tempo, eliminiamo il sale e laviamo con acqua e sapone neutro.
Per le altre macchie invece, potremmo utilizzare una miscela casalinga formata da acqua calda, bicarbonato, aceto e qualche goccia di detersivo per i piatti. Mescoliamo e, con l’aiuto di un panno in microfibra, cerchiamo di eliminare la macchia e lo sporco.
Sedili in pelle
Se abbiamo dei sedili in pelle, facciamo molta attenzione, perché questo materiale potrebbe rovinarsi facilmente. Utilizziamo un panno morbido e un detersivo neutro delicato. Ricordiamo di non strofinare troppo.
Pulire i sedili dell’auto in pelle o tessuto, sarà semplice utilizzando i metodi casalinghi appena indicati. Ma naturalmente, è necessario provare il rimedio scelto su una piccola parte di sedile (magari nascosta) per evitare di creare un danno irreversibile.
Lettura consigliata