Avere una casa pulita è molto importante. Ancor più fondamentale è l’igiene del bagno. La stanza da bagno deve splendere ed anche essere perfettamente igienizzata. In questa stanza, infatti, ci laviamo e ci prendiamo cura della nostra igiene personale. Anche la cucina è un’altra stanza della casa dove si deve avere il massimo dell’igiene. Qui, infatti, maneggiamo gli alimenti che poi ingeriamo e portiamo nel nostro organismo attraverso l’alimentazione. Per questi motivi, bagno e cucina vanno lavati per bene quotidianamente. Se necessario, anche più volte ogni giorno.
L’importanza della pulizia in bagno
Indice dei contenuti
Nel caso specifico del bagno, non ci si deve limitare a pavimenti e sanitari. È bene igienizzare con grande scrupolo ogni oggetto, anche quegli accessori a cui spesso non pensiamo. Ovviamente, il water è di certo la parte della stanza a cui prestare maggior attenzione. Poiché nella tazza riversiamo le nostre deiezioni, è la zona dove prolificano con gran facilità germi e batteri. Tra l’altro, lo sporco che si accumula, associato alla presenza costante di acqua, contribuisce alla formazione di macchie giallognole e incrostazioni.
Macchie, aloni e incrostazioni si formano anche nel lavabo, nel piatto doccia e nel bidet
Macchie giallognole e più o meno grandi, così come aloni grigiastri e bruttissime incrostazioni, non sono però prerogativa unica del water. Purtroppo si formano infatti anche nel lavabo, nel piatto doccia e nel bidet. In pratica, sulle superfici di tutti i sanitari. Con il passare del tempo, questi si opacizzano e si macchiano. Già dopo appena qualche anno dall’entrata nella nuova casa, non ci ricordiamo più di com’erano bianchi e lucenti all’inizio.
Ovviamente, in commercio si trovano tanti prodotti per la pulizia profonda dei sanitari. Inoltre, c’è anche chi usa la candeggina e chi addirittura l’acido muriatico. Ma non c’è bisogno di utilizzare sempre prodotti costosi né eccessivamente aggressivi.
Pulire i sanitari del bagno ingialliti e incrostati con un economico scarto
Il metodo che stiamo per suggerire ai nostri Lettori potrà sembrare strano, eppure chi lo ha provato è ampiamente soddisfatto. Bisogna utilizzare i fondi di caffè. Proprio quelli che normalmente utilizziamo come concime per l’orto e per nutrire piante e fiori. Ecco come fare. Anzitutto, dopo ogni moka o caffè con la macchinetta, dovremo conservare i fondi della polvere di caffè. Al momento delle pulizie, basterà strofinarli sui sanitari utilizzando una spugna intrisa di acqua calda. In caso di macchie molto evidenti e di incrostazioni persistenti, è bene agire in maniera più potente.
Prepariamo un composto che riesca ad eliminare il calcare stagnante e, al tempo stesso, anche i cattivi odori. Prendere una bacinella e versarvi dentro 1 litro di acqua tiepida. Unire quindi un abbondante cucchiaio di fondi di caffè. Mescolare per bene e poi versare il tutto all’interno del water, del lavabo o del bidet. Far agire per 15 o 20 minuti circa e poi procedere con la consueta pulizia. Per ottimi risultati duraturi nel tempo, l’ideale sarebbe ripetere il trattamento un paio di volte a settimana. Ecco quindi come pulire i sanitari del bagno ingialliti e incrostati a costo zero.
Lettura consigliata