Pulire i denti del cane e togliere placca e tartaro non solo col bicarbonato

cane

Come noi anche i nostri amici quadrupedi, invecchiano e cominciano ad avere problemi con i denti con l’età. Non tutte le razze sono uguali e lo stesso soggetto, proprio come noi, può essere più o meno in salute. Accade allo stesso modo che magari abbiamo in casa due cani, con problemi diversi legati all’igiene e alla pulizia dei denti. Uno a cui si forma maggiormente il tartaro e l’altro invece con i denti più forti. Suggeriscono sempre e giustamente i nostri veterinari di pulire i denti ai nostri cani, usando eventualmente degli spazzolini e dei dentifrici specifici per loro. Sappiamo anche bene tutti che pulire i denti a uno Yorkshire e a un Rottweiler non è la stessa cosa. Cerchiamo comunque di capire in questo articolo della nostra Redazione come pulire i denti dei nostri cani, cercando di eliminare placca e tartaro.

La differenza tra umido e crocchette

Generalmente diamo ai nostri cani le loro pappe, siano esse in versione umida, che in quella a crocchetta. Tanti stanno utilizzando questa dieta internazionale. Molti, poi, danno anche da mangiare ciò che cucinano al proprio cane. Qui, si aprirebbe davvero un Mondo di opinioni diverse, sul beneficio o meno di determinati cibi per i nostri amici. Sicuramente, come ricordano gli esperti, la cosa giusta potrebbe essere alternare il mangime specifico a qualche piatto di casa. A patto però che non contenga spezie, aromi piccanti, troppo sale e condimenti eccessivi. Il giorno in cui facciamo la pasta col tonno, potrebbe essere l’occasione giusta per farla assaggiare al nostro amico. Solitamente le crocchette, che vengono masticate, sarebbero consigliate anche per la pulizia orale. Il cibo umido invece, come accade con noi, tenderebbe ad attaccarsi ai denti, favorendo placca e tartaro.

Pulire i denti del cane e togliere placca e tartaro non solo col bicarbonato

Posto che esistono comunque in commercio dei dentifrici specifici per cani davvero validi, potremmo utilizzare anche qualche rimedio naturale. Prima, comunque di procedere a qualsiasi trattamento, anche naturale, chiediamo consiglio al veterinario. Conoscendo la salute le caratteristiche del nostro cane, potrebbe consigliarci o meno il trattamento.

Come procedere

Prendiamo una tazza e inseriamo un paio di cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale e un goccio di brodo. Utilizziamo lo spazzolino e questo dentifricio che avrà un gusto per il nostro amico piacevole. In alternativa, molto valida potrebbe essere anche la tisana alla malva. Erba, che grazie ai suoi nutrienti, in maniera simile alla salvia, avrebbe potere igienizzante e sbiancante. Come pulire i denti del cane, approfittando di qualche trucco il senza usare per forza i prodotti del supermercato.

Lettura consigliata

Potrebbe non essere 1 semplice gioco ma un importante campanello d’allarme questo comune atteggiamento dei nostri cani

Consigliati per te