Nonostante il caldo torrido dell’estate, pulire casa resta uno dei compiti da dover svolgere quotidianamente. Certo, possiamo anche ignorare i lavori più noiosi e meno “indispensabili”, consapevoli, però, che prima o poi dovremmo farci i conti. Dunque, meglio non accumulare troppe faccende domestiche e provvedere con una bella rinfrescata di tutti gli ambienti. Farà bene alle stanze e anche a noi!
Il mercato offre tantissimi prodotti dedicati alla pulizia e all’igiene della nostra casa. Alcuni di essi si possono sfruttare per altre faccende domestiche. È il caso dell’ammorbidente per il bucato, un prodotto che si presta a risolvere altre problematiche molto comuni. Tuttavia, cresce sempre di più il numero di chi cerca di scovare tra i rimedi naturali quelli migliori per evitare di alleggerire continuamente il portafoglio. In particolare, non tutti sanno che per pulire bagno, vetri, pavimenti e bucato possiamo avvalerci di un unico prodotto. Un ingrediente con tante qualità: pulisce, smacchia, sgrassa e profuma. Inoltre, si presenta anche piuttosto economico. Un rimedio naturale al 100% che usavano spesso le nonne e che anche oggi è amatissimo da tante persone. Ecco di cosa si tratta.
Pulire bagno, vetri, pavimenti e bucato con un solo metodo naturale
Indice dei contenuti
Stiamo parlando del sapone di Marsiglia. Un tradizionale prodotto composto da oli vegetali che sembrerebbe avere origini francesi. Il sapone di Marsiglia è adatto a pulire alla perfezione anche la stanza da bagno. Si consiglia di versare un po’ di sapone liquido sopra una spugnetta inumidita con acqua. Poi, passare la spugna su rubinetteria e piastrelle. Con lo stesso procedimento e utilizzando un’altra spugnetta lavare anche i sanitari. Poi, sciacquare e lucidare tutte le superfici con un panno di cotone pulito.
Come pulire i pavimenti in 5 minuti
Pulire i pavimenti sarà facilissimo con il sapone di Marsiglia. Sgrassa, profuma e soprattutto non lascia aloni. Inoltre, (in quanto prodotto delicato) può essere usato per pulire tutte le tipologie di pavimentazione. Versare un cucchiaio di sapone in un secchio con circa 3 litri d’acqua. Poi, strofinare con uno straccio, insistendo sulle macchie più ostinate. Lo sporco andrà via in un battibaleno.
Vetri e specchi come nuovi
Attenzione, perché questo ingrediente naturale è formidabile anche per pulire vetri e specchi. Aggiungere un po’ di sapone in una bacinella con acqua fredda. Mescolare e immergere nella soluzione un panno in microfibra. Poi, strizzare leggermente e passare sui vetri. Procedere con una seconda passata con il panno inumidito di sola acqua e poi lucidare con un foglio di giornale. Il risultato sarà straordinario.
Un bucato candito e profumato
Sul bucato, il sapone di Marsiglia è davvero favoloso. Con 2 cucchiai di scaglie di sapone aggiunte ad un litro d’acqua e versate nel cestello, le macchie andranno via più facilmente e il bucato profumerà di pulito.
Lettura consigliata